Sanità - 03 giugno 2015, 18:45

Savona, nasce il Comitato Tecnico Scientifico della Cooperativa Il Faggio

Il Comitato Scientifico sarà promotore di specifiche iniziative di ricerca scientifica per la sperimentazione di proposte innovative nell’ambito della progettazione dei servizi e dei percorsi di cura

Savona, nasce il Comitato Tecnico Scientifico della Cooperativa Il Faggio

Prevenzione, riabilitazione e formazione in ambito sociosanitario. Sono questi gli obiettivi che perseguirà il Comitato scientifico della Cooperativa Il Faggio nato ufficialmente oggi. Presentato questa mattina presso il Palazzo del Commissario Priamar di Savona, il Comitato è istituito quale organo della Cooperativa che avrà come funzione specifica quella di linee di indirizzo  in materia di scelte progettuali e di indirizzi strategici nell’ambito della formazione; nello studio, nella progettazione e nell’ elaborazione di servizi ed iniziative volte all’integrazione socio-sanitaria attraverso interventi innovativi nel campo della prevenzione, della riabilitazione, della formazione e dell’educazione in ambito sociosanitario.
 Il Comitato Scientifico realizza un costante e sistematico monitoraggio delle necessità e dei bisogni sia degli operatori sia dell’utenza della Cooperativa Il Faggio, con l’obiettivo di definire interventi che da una parte rispondano alle esigenze dichiarate e dall’altra facciano emergere bisogni inespressi.

Il Comitato Scientifico sarà inoltre promotore di specifiche iniziative di ricerca scientifica per la sperimentazione di proposte innovative nell’ambito della progettazione dei servizi e dei percorsi di cura. 
Un miglioramento qualitativo quindi, voluto dalla direzione della Cooperativa Il Faggio, nella consapevolezza che la salute della singola persona è il centro della propria mission. Il comitato scientifico si costituisce come organo di consulenza del Cda.

"Il Faggio si propone di dare fondamento scientifico a tutto ciò che è assistenza - afferma Ciro Pisaturo, direttore e medico della Cooperativa - La necessità di questa configurazione nasce dal fatto che l'assistenza oggi senza un supporto scientifica valido non può essere più efficace. Un obiettivo è cercare di migliorare l'inclusione dei disabili nella nostra società. Un argomento particolare è la sessualità dei disabili: oggi se ne parla in maniera superficiale e non è ancora stato trovato un modo per fare una educazione adeguata".

Il comitato scientifico è un organo permanente della Cooperativa, è in carica per tre anni, è costituito da importanti rappresentanti provenienti dal campo medico professionale, universitario e componenti di Società Scientifiche. E’ membro di diritto del Comitato Scientifico il Responsabile della Formazione della Cooperativa IL FAGGIO. Il Presidente del Comitato Scientifico sarà designato da parte dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico nella prima riunione. E’ previsto un gettone di presenza a titolo di rimborso forfettario delle spese sostenute per la partecipazione alle riunioni da parte dei componenti del Comitato Scientifico non dipendenti dalla Cooperativa IL FAGGIO.

Un altro campo di cui si occuperà il Comitato Scientifico riguarda la psichiatria infantile. "Il comitato può dare maggiori risposte a questa fascia limitata -  Edvige Veneselli: Direttore S.C. Neuropsichiatria Infantile Gaslini - Nella psichiatria infantile sono comprese poche unità che però hanno un impatto importanti sulle famiglie Servono risposte maggiori sul reinserimento abilitativo e sociale".

"Il Comitato ha l'obiettivo di monitorare l'andamento dei trattamenti, di verificare le pratiche cliniche e introdurre elementi di innovazione - afferma Luigi Ferrannini, psichiatra - Dato che Il Faggio tratta patologie diverse, dalla neuropsichiatria infantile alle patologie psichiatriche degli adulti e degli anziani, le questioni saranno affrontate non solo con il comitato scientifico ma anche con quello etico".

Saranno componenti del Comitato Scientifico:

Luigi Ferrannini: Psichiatra, Past President Società Italiana di Psichiatria, Presidente della Sezione Regionale dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria e componente del Comitato Direttivo, Professore di psichiatria a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova

Mario Amore: Psichiatra,  Dir. Clinica Psichiatrica Università di Genova

Edvige Veneselli: Direttore S.C. Neuropsichiatria Infantile Gaslini, Past President Sezione Regionale SINPIA

Claudio Ivaldi: Direttore Medico RSA ASL 3 Genovese, Presidente Regionale SIGG

Emilio Di Maria: Dirigente Medico di Genetica Medica dell’E.O. Ospedali Galliera di Genova, Ricercatore DISSAL Università di Genova

Lucio Ghio: Primario ASL 3 Genovese, IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST, Responsabile del Centro Unità Valutativa Alzheimer e Psicogeriatria, Presidente Regionale SIP

Laura Bertolini: Responsabile Formazione Cooperativa IL FAGGIO

Renzo Paltrinieri: Direttore Medico Coop IL FAGGIO

Ciro Pisaturo: Direttore Medico Coop IL FAGGIO

D.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU