Politica - 03 giugno 2015, 10:00

Disfatta del PD alle Regionali, Federico Berruti: "Vera sconfitta la bassa partecipazione al voto"

Dopo il "fuggi fuggi" generale derivante dalla sconfitta proclamata ieri alle elezioni Regionali, sono ricomparsi oggi, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, gli esponenti del Partito Democratico

Disfatta del PD alle Regionali, Federico Berruti: "Vera sconfitta la bassa partecipazione al voto"

Dopo il "fuggi fuggi" generale derivante dalla sconfitta proclamata alle elezioni Regionali di Raffaella Paita, sono ricomparsi ieri, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, gli esponenti del Partito Democratico. In piazza Sisto a Savona, infatti erano presenti il sindaco Federico Berruti, il segretario provinciale del PD Fulvio Briano, l'assessore Luca Martino, la deputata PD Anna Giacobbe, e i principali sindaci della Provincia.

Durante la celebrazione in piazza Sisto IV, il sindaco Federico Berruti oltre a ricordare i valori e l'importanza della Festa della Repubblica ha fatto riferimento anche alle elezioni Regionali senza entrare nel merito del Partito Democratico: "Ad emergere in maniera dirompente in queste elezioni è stata la bassa partecipazione al voto - ha affermato - Circa la metà dei cittadini non ha ritenuto importante esercitare il proprio diritto di voto. Questo mette a forte rischio la democrazia. Bisogna intervenire e trovare nuove forme per legare il rapporto tra cittadini e istituzioni".

Infatti, rispetto alle scorse Regionali l’affluenza alle urne è scesa di dieci punti percentuali: dal 60,92% al 50,68% in Liguria e dal 63,74% al 52,7% in Provincia di Savona. 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU