Attualità - 03 giugno 2015, 08:00

Lettera aperta di Paolo Forzano "Rimettete i cannoni al Priamar"

Lettera aperta di Paolo Forzano "Rimettete i cannoni al Priamar"

Egregi Signori
Sindaco di Savona, Federico Berruti,Presidente Consulta Priamar, Carlo Frumento,Assessori e consiglieri comunali della città di Savona,Presidente Port Authority Savona, Gianluigi Miazza,Presidente Società Savonese di Storia Patria, Carmelo Prestipino, il 28 Maggio scrissi ricordando che sul Priamar c'è un solo cannone residuo tra tutta la batteria cospicua di cannoni che Genova aveva piazzato sulla fortezza, e suggerendo di recuperarli e rimetterli al loro posto in quanto sarebbe un ricordo storico ed una attrattiva in più per il Priamar: vedere come erano puntati sulla città di Savona che era la principale "nemica" di Genova!
11 cannoni ci sono e sono in una galleria in disuso: mentre sul Priamar c'è un solo cannone montato su un basamento “fasullo” ovvero "moderno" e non conforme a quelli originali.Dopo aver scritto quella lettera ho scoperto che sul molo di frangiflutti a levante delle funivie ci sono ulteriori 4 cannoni affogati nel molo per servire come bitte. Quindi in totale i cannoni sono 16! Un patrimonio culturale e turistico sprecato! 
Rivolgo quindi a Voi un appello per rimettere i cannoni al loro posto perché sarebbero sicuramente una attrattiva di rilievo per la fortezza e per la città.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU