Sanità - 30 maggio 2015, 16:58

Albenga: "Analisi a Pietra Ligure ed ecografia a pagamento, solo così ho potuto fare gli accertamenti dovuti in tempi utili”

La storia è quella di un lettore, simile, però a quella di molti altri che si trovano a dover affrontare esami medici, ma soprattutto liste d’attesa lunghissime per svolgerli

Albenga: "Analisi a Pietra Ligure ed ecografia a pagamento, solo così ho potuto fare gli accertamenti dovuti in tempi utili”

Lunghe liste d’attesa anche per gli esami più semplici , questa la situazione della sanità pubblica ad Albenga, ma “a pagamento” un posto libero spunta velocemente.

Racconta un nostro lettore: “Sono andato dal mio medico perché non stavo bene, il quale mi ha prescritto inizialmente degli esami del sangue specifici. Sono andato all’Ospedale Santa Maria ad Albenga, quello più vicino a casa naturalmente. Il primo appuntamento libero? Dopo un mese.

Mi servivano con una certa urgenza in realtà, non mi lamento mai molto e così ho rinunciato e ho tentato a Santa Corona dove devo dire che il giorno dopo ho potuto fare gli esami prescritti – continua il nostro lettore – Ho ritirato gli esiti e come supponevo i valori erano fortemente fuori norma. Il mio medico mi ha prescritto a questo punto un’ecografia addominale”.

Un nuovo tentativo ad Albenga dunque venerdì 15 maggio. La coda per prendere l’appuntamento e la risposta dell’addetta allo sportello “Primo posto disponibile a luglio” ci riferisce il nostro lettore.

Sono andato in reparto, sono stati molto gentili e mi hanno detto che se volevo lunedì mi avrebbero potuto fare l’esame richiesto. A pagamento, dunque, un posto è saltato fuori velocemente. Ho accettato, ma se non avessi potuto?”.

Un racconto comune a molti ed anzi, per alcuni esami la lista di attesa è ancora più lunga, si parla di prenotazioni ad oltre un anno di distanza per determinati accertamenti.

Afferma su questa tematica Carrozzino Asl 2 savonese "La gestione degli esami è unica in tutte le strutture, pertanto si da' la possibilità all'utente di rendergli disponibile la prima data utile nelle varie strutture del territorio per effettuare i suoi accertamenti. Inoltre è da considerare che se ci sono delle urgenze è il medico che prescrive gli esami ad indicarle nella richiesta e quindi saranno quelli, se non ci sono termini indicati, invece per legge l'esame verrà fatto entro i 365 giorni".

Conclude Carrozzino "Per quel che riguarda gli esami a pagamento, invece, le liste di attesa sono diverse e il regime privatistico anche intramenia ha tempi diversi e a volte più rapidi "

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU