Attualità - 27 maggio 2015, 18:15

Progetto RAEE@scuola, otto istituti savonesi raccolgono oltre 362 chili di rifiuti elettronici

Il progetto ha coinvolto i ragazzi delle classi quarta e quinta elementare impegnati nella raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). 520 studenti partecipanti

Progetto RAEE@scuola, otto istituti savonesi raccolgono oltre 362 chili di rifiuti elettronici

362,50 chili raccolti dagli istituti scolastici savonesi nell’ambito del Progetto RAEE@scuola. E’ questo il risultato ottenuto dalle otto scuole che nel corso dell’anno si sono impegnate a raccogliere rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Il progetto, iniziato a febbraio, ha coinvolto i ragazzi delle classi quarta e quinta elementare di Savona, impegnati nella raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) nell'ambito del programma nazionale RAEE@scuola di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione di questi rifiuti, promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente.

I più virtuosi gli studenti delle scuole Giuseppe Mazzini di via Verdi che hanno raccolto 84 chili di rifiuti (69 studenti, 3 classi). La Primaria Cristoforo Astengo di via Migliardie Venè con 87 alunni partecipanti (4 classi) ha raccolto 71 chili di rifiuti, l’istituto di via Santuario con una classe di 19 studenti ha raccolto 19 chili, la scuola Primaria XXV Aprile di via Bove con 76 studenti (4 classi) 46 chili, la scuola di Corso Vittorio Veneto (40 studenti, 2 classi) 22,5 chili, la scuola Mameli di via Loreto Vecchia (97 studenti, 4 classi) 52 chili, la scuola Colombo di via Caboto (83 studenti, 4 classi) 55,5 chili e l’istituto Carando di via Turati (49 studenti, 2 classi) 22 chili. Il risultato con 520 studenti partecipanti ha portato a raccogliere in totale 362,50 chili di rifiuti e apparecchiature elettroniche.

A Savona l’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Savona - Assessorato all'Ambiente e Assessorato alla Pubblica Istruzione - in collaborazione con ATA S.p.A per la parte tecnica inerente il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti raccolti. "Esprimo soddisfazione per il risultato conseguito in termini di raccolta di questo particolare tipo di rifiuti, che si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse con le scuole per promuovere una corretta educazione contro lo spreco e al favore del riciclo. Azioni che gettano un seme per le generazioni future", ha dichiarato l'assessore alla Pubblica Istruzione, Isabella Sorgini. Afferma l’assessore all'Ambiente, Jorg Costantino: "Mi unisco alla soddisfazione espressa per il risultato conseguito in termini di rifiuti raccolti. Si tratta di un intervento che va ad affiancarsi all'impegno preso da questa amministrazione per il raggiungimento del 50% di raccolta differenziata di prossimità in città entro la fine del 2015".

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU