E' stato l'Under 99 Finale di Gianni Sambarino ad imporsi sulle Civette Celle nella 10a edizione dell'Open Provinciale di Volley organizzato da B.C. Varazze Swindlers al termine di un incontro serrato e ricco di colpi di scena terminato 3-2 (25-17; 14-25; 20-25; 26-24; 15-13), ben diretto dall'arbitro federale Antonio De Luca.
La finale si è disputata nella palestra “Pertini” di Varazze affollata dai tifosi di entrambi gli schieramenti, oltre che dai giocatori di tutte le altre squadre partecipanti al torneo. Ha iniziato subito forte la squadra ponentina che si è aggiudicata il primo set senza troppi patemi, ma le Civette si sono riorganizzate rapidamente: guidate dalle precise alzate di Alice Consolide si sono aggiudicate il secondo parziale con sorprendente facilità. La vittoria nel terzo set poteva dare l'impressione che la squadra cellese avesse la partita in pugno, ma la maggiore esperienza dei finalesi si evidenzia nel combattutissimo quarto set che porta il match al tie-break. Nei primi punti l'Under 99 sembra appagato dalla rimonta e si offre prono alla furia delle Civette che arrivano a condurre 7-0; Sambarino chiede tempo e carica i suoi che rientrano in campo con un altro spirito ed incominciano a rimontare mutando l'inerzia dell'incontro che termina sull'ennesima palla finalizzata da Alessio Rosciano. Partita e torneo vanno così all'Under 99 Finale che dedicano il titolo ad Alessia Berruti, la giovane pallavolista recentemente scomparsa, la cui madre era parte del team fino alla scorso anno.
La squadra campione ha schierato Enrico Colonna, Barbara Comaschi, Gian Paolo Donnian, Danilo Lasagna, Daniele Manetta, Stefania Miniati, Alessio Rosciano, Daniela Russotto, Giovanni Sambarino, Paolo Testa, Paolo Torcello e Monica Campana. Per Le Civette Celle sono scesi in campo, assieme al capitano Cinzia Vallarino: Stefano Massucco, Jacopo Andreussi, Luciano Parodi, Marzia Vallarino, Chiara Zunino, Irene Rapetti, Valeria Barberis, Matteo Mantero, Alice Consolide, Clementina Guida, Anna Corso e Claudio Ferrando. Jacopo Andreussi e Stefania Miniati sono stati premiati quali migliore giocatore e migliore giocatrice della finale.
Nelle finali di classificazione disputate in precedenza spicca il ritorno sul podio dopo tre anni dello Squadrone Avvoltoi di Roberto Craviotto che conquista la terza piazza imponendosi 3-1 sui campioni uscenti del Totalgaz S.M.G. Savona guidati da Marco Gallizio in un incontro dai modesti contenuti tecnici a causa delle numerose assenze nelle due compagini. Sicuramente più emozionante è stato il derby varazzino conclusosi 3-2 al tie-break con cui il Drink Team ha conquistato il quinto posto a spese degli Avanzi Varazze. La grinta di Francesco Colombo e soci non è riuscita ad arginare gli attacchi della squadra diretta da Alessandro Arecco che in questa stagione si è imposta sui cugini in tutte e tre le sfide proposte dal calendario, vendicando così i risultati sfavorevoli degli ultimi anni.
Il settimo posto è andato agli Ama-Tori Celle di Lino Vicino che si sono imposti 3-1 sul Wild Bormida. Il buon finale di stagione non è stato sufficiente alla squadra cellese per avvicinarsi al risultato della precedente stagione in cui riuscirono a raggiungere la finale. Nella sfida tutta valbormidese per evitare il Cucchiaio di Legno destinato alla squadra giunta ultima, il Wild Bormida si era imposto in un combattuto derby terminato ai vantaggi del tie-break sull'Amatori Carcare di Elena Navello.
Come è ormai tradizione, sono stati assegnati i premi individuali riferiti all'intero torneo sulla base delle segnalazioni fatte dagli arbitri al termine di ogni singola partita; sono andati a Cinzia Veglio (Wild Bormida) quale migliore alzatore, a Jessica Verdino (Wild Bormida) per la migliore difesa, a Alessio Rosciano (Under 99 Finale) per il miglior attacco maschile ed a Maria Oddera (Wild Bormida) per il miglior attacco femminile.
Dopo la premiazione degli atleti e di tutte le squadre partecipanti, vi è stato come di consueto un piccolo rinfresco offerto ai giocatori ed a tutto il pubblico; un modo simpatico e conviviale per concludere la serata e darsi appuntamento alla prossima edizione di un torneo in continua crescita.