Sanità - 10 maggio 2015, 20:00

Savona, pulizia spiaggia della Crocetta: ATA coinvolge i bambini nell’iniziativa “Clean Up Europe”, straordinario intervento di un palombaro

Ultimo giorno della kermesse ambientale sul riciclo organizzata dalla società multiservizi

Savona, pulizia spiaggia della Crocetta: ATA coinvolge i bambini nell’iniziativa “Clean Up Europe”, straordinario intervento di un palombaro

Ricorda che il rifiuto migliore è quello non prodotto e è quello non gettato, oppure riutilizzato, avviato a riciclo e a corretto smaltimento. E’ importante ridurre i rifiuti, riutilizzare le cose e fare un’ottima raccolta differenziata di qualità per evitare che i rifiuti vengano abbandonati in natura”. E’ questo lo slogan della campagna mondiale “Let’s Clean Up Europe 2015” alla quale aderisce ATA Spa. Oggi in occasione dell’iniziativa, la società multiservizi ha coinvolto bambini e volontari per la pulizia del litorale. L’intervento di pulizia è stato effettuato nella spiaggia della Crocetta di Savona dalle 9 alle 13 dove è stato raccolto legname, indifferenziato e plastica.

L’iniziativa si inserisce e conclude la kermess ambientale sul riciclo organizzata da ATA dall’8 al 10 maggio. Presenti il presidente di ATA Sara Vaggi e il direttore Luca Pesce. “Occasione per educare sull’importanza del riciclo – afferma Sara Vaggi - Abbiamo voluto rivolgere questa iniziativa ai cittadini, ma soprattutto ai bambini con i quali abbiamo pulito la spiaggia della Crocetta di Savona”.

Nella mattinata è stata organizzata una straordinaria immersione di un palombaro che ha battuto il fondale per cento metri arrivando alla profondità di 2-3 metri. Presente per la dimostrazione la “Palumbarus – Diving works” di Palermo. Il palombaro Dario Taverna ha indossato una storica attrezzatura con la quale si è immerso e recuperato alcuni rifiuti sul fondale. “Si tratta di un’attrezzatura di 80 chili di peso dotata di tutti gli strumenti per l’immersione – afferma Taverna – Sono diversi gli strati, si parte da una tuta di tela gommata, al collare di rame, alle scarpe e all’elmo”. A supervisionare e tenere sotto controllo l’immersione Antonio Di Noto, tecnico di superficie che con una attrezzatura radio garantiva assistenza al palombaro.

Una immersione che ha meravigliato i bambini che hanno potuto anche provare una attrezzatura gioco da vero palombaro.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU