Venerdì 8 maggio ore 18 Libreria Ubik Savona:
incontro con lo scrittore BRUNO MORCHIO e presentazione del libro “Il testamento del greco” (Rizzoli)
Partecipa lo scrittore ROBERTO CENTAZZO
Il testamento di un ex agente dei Servizi e un figlio che si tufferà nelle viscere della storia italiana per cercare la verità sulla sua famiglia. È il primo episodio di una nuova serie gialla che non lascerà indifferenti.
Il Greco aveva un’ossessione: proteggere dalla verità le persone che amava. È per questo che nel ’92, dopo l’incidente d’auto in cui morì sua moglie, portò suo figlio a vivere lontano da Genova, in un casale isolato dal mondo, e gli insegnò a vivere come un lupo solitario, senza paura né padroni. Di più: fece di lui un perfetto soldato.
Oggi Alessandro è un gigante di 36 anni e, ora che neppure suo padre c’è più, si sente intrappolato in un’esistenza randagia. Tutto precipita quando viene aperto il testamento del Greco: non un uomo qualunque, visto che per 30 anni ha lavorato nei Servizi segreti e ha osservato da molto vicino gli affari più sporchi della nostra storia recente. Leggere le sue ultime parole è un duro colpo per Alessandro, perché lo risucchia in un gorgo di ricordi, lo costringe a tornare nella sua città natale…
Con questo romanzo Morchio consacra definitivamente il suo stile e la sua abilità nell’indagare l’animo umano e lo spirito di una città unica, Genova, popolata di ombre, che sembra creata ad arte per nascondere la propria bellezza e la consistenza delle cose.
-BRUNO MORCHIO vive a Genova, dove esercita come psicologo e psicoterapeuta. È autore della fortuna serie gialla con protagonista Bacci Pagano, il “detective dei caruggi”. Con il romanzo Il profumo delle bugie è stato Premio Selezione Bancarella 2013.