Attualità - 08 maggio 2015, 10:15

Speciale Giro con Riccardo Tomatis, vicesindaco di Albenga a Radio Onda Ligure 101

Curiosità tecnicismi eventi collaterali aspettando il Giro

Speciale Giro con Riccardo Tomatis, vicesindaco di Albenga a Radio Onda Ligure 101

Il Giro d’Italia in partenza dalla Città delle Torri domenica 10 Maggio è stato il protagonista dello speciale “Tutti in Onda” su Radio Onda Ligure 101 con un’intervista di Luca Valentini al vicesindaco di Albenga Riccardo Tomatis.

Un appuntamento atteso da tempo, al quale, come ha ricordato l’Amministratore ingauno, si arriva grazie ad un percorso di avvicinamento fatto di eventi importanti che hanno coinvolto l’intera città.

Tra questi l’edizione 2015 di Fior d’Albenga - prorogata ben oltre l’iniziale data di scadenza sino alla partenza della Corsa Rosa -  ma anche la recente Notte Rosa  -che ha incontrato il favore di un pubblico numerosissimo e molte mostre a tema ed eventi.

Tutto aspettando l’evento clou del 10, quando la città ospiterà il meglio del ciclismo Nazionale ed Internazionale ed avrà inizio l’avventura rosa, assente dal Ponente dal lontano 1951 quando l’arrivo ad Alassio incoronò Bottecchia.

Con il Vicesindaco Tomatis, appassionato ciclista, si è, inoltre, potuto parlare di alcuni aspetti tecnici tra i quali, ad esempio, quanto nel corso degli anni si siano evolute le bici dei professionisti, oggi quasi tutte in carbonio e di come i Campioni di ieri, molto probabilmente lo sarebbero anche oggi, ma per tutti gli altri il livello delle prestazioni per conseguire importanti risultati si sia notevolmente alzato.

 

Riccardo Tomatis ha poi ricordato il tragitto che gli atleti percorreranno a partire dalle 12,55 di domenica (orario della partenza da Piazza del Popolo) prima per un giro all’interno della città non competitivo che si trasformerà nella gara vera e propria con partenza volante dalla via Aurelia e comprenderà tra l’altro anche un arrivo “volante” a Savona dove sarà prevista la raccolta dei tempi utili anche per la classifica finale oltre a premi in denaro. Da lì, i corridori proseguiranno fino a Genova dove si concluderà la prima tappa in linea.

 

Un’opportunità di straordinaria promozione per la Città, come sottolineato dall’Assessore allo sport, ottenuta tra l’altro con un minimo sforzo economico grazie alla raccolta di sponsor e agli investimenti di vari altri Comuni che hanno voluto partecipare ad un eventi di questa portata, dimostrazione, forse, di una collaborazione che potrebbe essere riproposta per altri eventi anche in futuro.

 

Diversi anche i pezzi “a tema” che hanno accompagnato la diretta condotta da Luca Valentini, dai grandi classici del genere come “Il Bandito e il Campione” di Francesco De Gregori, o “Bartali” di Paolo Conte fino a canzoni un po’ più di nicchia come “Pedala Pedala” di Teresa De Sio e “La canzone del ciclista” dei Téte de Bois.

Molti anche gli ultimi eventi collaterali prima della partenza, dei quali si è parlato, dalla proiezione del docu-film di Teo De Luigi “Viaggio nel mito” l’8 maggio al San Carlo alla presentazione del libro “Cento volte Bartali” oltre a molto altro.

Una città vestita di rosa quella delle Torri pronta ad ospitare l’evento sportivo dell’anno in partenza da Piazza del Popolo domenica 10 Maggio.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU