Alassino - 08 maggio 2015, 17:31

Andora, un video a Colla Micheri per far conoscere all'Expo la torta pasqualina

La pellicola è stata girata dagli studenti dell’istituto alberghiero di Alassio, fra gli attori, presenti Marian e Bjorn Heyerdahl.

Andora, un video a Colla Micheri per far conoscere all'Expo la torta pasqualina

 

E’ stato girato, ad Andora, nel suggestivo Borgo di Colla Micheri, il video con cui l’istituto Alberghiero di Alassio presenterà al pubblico dell’Expo la ricetta della torta pasqualina. Fra le comparse, oltre alcuni andoresi, anche Marian e Bjorn Heyerdahl, figli del famoso esploratore, che hanno condotto la protagonista del video alla scoperta delle bellezze del luogo e dei prodotti tipici dell’orto ligure.

Il cortometraggio, che è una sorta di video-ricetta della pasqualina, sarà presentato il prossimo 23 maggio all’Expo di Milano, nell’area del “Fare” di Casa Liguria durante il laboratorio dedicato alla torta salata più famosa della nostra regione, nell'ambito del progetto T3rra del Centro Culturale Paraxo partner degli Istituti Alberghieri Liguri per Expo-Scuola.

Il progetto Progetto T3rra del CCP è teso a promuovere le eccellenze enogastronomiche del ponente ligure mediate dai linguaggi artistici italiani e internazionali. – ha spiegato il professor Franco Laureri, responsabile del centro studi dell’istituto alassino.

Lo story board, ideato dal Centro Studi sul Turismo dell'Istituto F. M. Giancardi di Alassio, in collaborazione con l’Ufficio stampa e l’Assessorato al Turismo del Comune di Andora, si concentra su arte e cibo, in una sceneggiatura che mette in risalto i temi di Expo: coltivare, cucinare, creare e pescare. Protagonisti della video-ricetta sono i giovani chef Thomas Giotta, Francesco Dal Santo e l’andorese Vittoria De Leo e l'artista Giulia Gellini. Per la realizzazione di altre video ricette sono state fatte riprese anche ad Albenga e nei prossimi giorni la troupe si sposterà in altri comuni del ponente.

“Con piacere continuiamo la collaborazione con l’istituto Giancardi di Alassio, nell’ambito delle iniziative di promozione turistica del nostro territorio e delle nostre eccellenze – ha detto Mauro Demichelis, Sindaco di Andora – Expo, come il Giro d’Italia, sono straordinarie occasioni per lavorare tutti insieme, comuni della costa e dell’entroterra. Certamente l’inizio di un proficuo cammino di collaborazione che mi auguro continui nel tempo. Andora è capofila un’aggregazione di quattordici comuni del ponente Savonese e due di Imperia, che stanno preparando un progetto articolato di laboratori che presenteremo nella prossime settimane e che realizzeremo il 2 giugno prossimo nel Padiglione Italia di EXPO negli spazi messi a disposizione dei Territori da Regione Liguria”.

La direzione del video spot è stata affidata a Marco Dottore, della Eccoci Eventi, che ha guidato le telecamere, di Luca Turli della Inside Video di Imperia.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU