Una nuova rotonda, con i colori del Giro d’Italia, da qualche giorno accoglie i visitatori che arrivano ad Andora uscendo dal casello autostradale. E’ una delle tante iniziative di abbellimento della città realizzata, dal Comune di Andora e dall’AMA, in occasione del passaggio della seconda tappa della corsa ciclistica. Sabato e domenica, inoltre, sarà rosa anche l’acqua delle fontane di Andora.
Non si tratta dell’unica iniziativa realizzata. Il lavoro al verde pubblico ha coinvolto anche i più giovani. Gli studenti andoresi dell’Istituto agrario IPSAA D. Aicardi di Albenga hanno, infatti, ottenuto il permesso dalla scuola per poter realizzare nella loro città un’aiuola dedicata al Giro d’Italia.
Coadiuvati da Manuela Marchiano, Presidente del Consiglio Comunale di Andora, che ha proposto il progetto alla Scuola ingauna, i ragazzi Alessio Ruggero, Lorenzo Canale, Indiana Naso, Alessandro Parente, Alessandro Siri, Federica Gasparlin, Azzurra Terranova, sotto la direzione dei docenti Antonina Morittu, Maria Gaudenti, hanno abbellito la grande aiuola posta di fronte al Molto Thor Heyerdahl, che darà il benvenuto ai partecipanti al Giro d’Italia.
“Voglio ringraziare l’A.M.A., oltre che per aver realizzato la splendida rotonda che dà il benvenuto ad Andora, anche per aver sostenuto, acquistando le piante, il progetto realizzato con i ragazzi – ha detto il Presidente del Consiglio Manuela Marchiano – Sono stati bravi ad ideare e realizzare, in poco tempo, un’aiuola fedele al tema del giro. Spero che anche in futuro, ci possano essere delle occasioni in cui i ragazzi possano essere protagonisti del miglioramento dell’aree verdi di Andora. Siamo orgogliosi di loro e li ringraziamo per la loro disponibilità”.
Con “Andora in rosa”, due giorni dedicata alla passione per le due ruote, Andora propone un ricco calendario di eventi.
Particolarmente spettacolare si annuncia lo show, in puro stile americano, di Alessandro Barbero, che sabato 9 maggio, alle 16.00, alle 18.00 ed alle 20, realizzerà tre esibizioni acrobatiche su una pista con rampe posizionata sul molo Thor Heyerdahl. Location panoramica per un campione mondiale di bmx freestyle, conosciuto in Europa ed in America, dove ha la sua base fissa di allenamento in Pennsylvania. Uno show sportivo, con coinvolgimento diretto del pubblico, realizzato con gli animatori del team Cobra BMX che accompagna sempre il campione nei suoi show. Sempre sul molo, alle 21.00, si balla con lo show del dj-Logan.
Lo show di Alessandro Barbero, è organizzato dalla Confcommercio sezione Volontè di Andora, con il patrocinio del Comune di Andora. Previsto anche un concorso di vetrine a tema ed una piccola Fiera, in programma il 9 e 10 maggio, con venti stand commerciali, posizionati sulla passeggiata a mare e nel parco degli Aviatori.
Alle ore 18, del 9 maggio, i giovani campioni del ciclismo dell’A.S. Andora Ciclismo, saranno protagonisti della di una gara ciclistica “2° Tappa del Giro della Provincia di Savona”.
Per il 10 maggio, dalle ore 12.00, Andora ospita, in via Roma, “La Carovana del Giro” . Sul Truck Gazzetta si svolgerà il consueto show organizzato dagli sponsor ufficiali del Giro che anticipa il passaggio dei corridori che avverrà intorno alle 13.00. Lo show d’animazione culminerà con il gemellaggio fra le Carovana ed il Comune di Andora, con la consegna della mascotte Lupo Wolfie al sindaco Mauro Demichelis.
Il Giro d’Italia attraverserà Andora ed il pubblico che potrà guardare comodamente il passaggio dei ciclisti, dalla passeggiata a mare, lungo la via Aurelia, lungo via Vespucci, via Europa Unita, via San Lazzaro, Strada Piangrande e via Divizia.