Alassino - 08 maggio 2015, 06:43

Alassio si ridiscutono i termini del servizio raccolta rifiuti

Afferma l'assessore Vinai "Abbiamo fatto le nostre richieste alla ditta, valuteremo la proposta e la porteremo in consiglio. Per quest'anno nessun aumento per i cittadini"

Alassio si ridiscutono i termini del servizio raccolta rifiuti

Il servizio di raccolta rifiuti e pulizia cittadina ha sollevato diverse questioni da parte della cittadinanza e della minoranza consigliare nei mesi scorsi ad Alassio.

La lamentela era quella di una scarsa pulizia della città e di una carenza nella raccolta della spazzatura, specialmente in alcune zone.

La risposta da parte dell’assessore Vinai era sempre stata una: quella di un capitolato del servizio mal determinato e poco funzionale con il quale , o meglio contro il quale, l’amministrazione si è dovuta confrontare sin dall’inizio del proprio mandato.

In quest’ottica si è tenuto mercoledì un incontro tra la ditta che effettua il servizio, l’assessore Vinai, la Nattero, la Ruggieri e i tecnici comunali, durante il quale si sono ridiscussi i termini del servizio.

Afferma l’assessore Vinai “L’incontro è stato positivo, voglio in primo luogo ringraziare la ditta per aver potenziato il servizio di raccolta nel periodo dei ponti festivi appena trascorsi senza chiedere un aumento dei costi. Abbiamo portato avanti, poi, il discorso dell’integrazione contrattuale per questa estate, ciò per fare in modo che il servizio sia adeguato al sensibile aumento di presenze nel nostro comune durante la stagione”.

Cosa prevedono le modifiche richieste?

Afferma l’assessore Vinai “Nel centro cittadino, ad esempio, sono previsti 200 punti di raccolta rifiuti, sono, però, cestini molto piccoli. L’idea è quella di sostituirne alcuni, all’incirca 35 con altri più capienti, nuovi, colorati e che incentivano la raccolta differenziata grazie alla suddivisione della raccolta di vetro, plastica e indifferenziata. Inoltre chiediamo un aumento dei passaggi di raccolta nei periodi critici, un supporto per quel che concerne la pulizia delle spiagge libere e l’aggiunta nella zona sovrastante la stazione ferroviaria di alcuni punti di raccolta del verde pubblico”.

Questi solo alcuni dei servizi aggiuntivi richiesti, e, c’è già chi vocifera, un aumento dei costi della ditta di circa 120.000 euro.

Sul punto afferma Vinai “Per ora abbiamo formulato le richieste alla ditta, ma non si è parlato di cifre o di aumenti di spesa, tra l’altro toglieremo alcuni capitolati che riteniamo non servano, quindi il calcolo verrà fatto dopo le opportune valutazioni. Ad ogni modo nessun aumento dei costi ai cittadini, almeno per quest’anno”.

Anche il consigliere Nattero afferma “Toglieremo alcuni servizi che non servono come quello della pulizia delle strade in caso di pioggia e valuteremo la proposta della ditta per poi portarla in consiglio per l’eventuale approvazione”.

Si corre ai ripari dunque ad Alassio per cercare di garantire il decoro urbano e la pulizia cittadina già a partire da questa stagione estiva e arrivare poi alla fine del contratto per decidere circa un eventuale rinnovo per altri 3 anni o di procedere ad appalto .   

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU