Attualità - 04 maggio 2015, 15:54

Ponte del Primo Maggio: vincono le seconde case, alberghi pieni a metà

A tracciare il bilancio Carlo Scrivano:"In molti casi vacanzieri last-minute, persone che hanno prenotato venerdì pomeriggio"

Ponte del Primo Maggio: vincono le seconde case, alberghi pieni a metà

“Il Ponte del Primo maggio ha segnato il boom delle seconde case. Mediamente gli alberghi hanno avuto un po’ più del cinquanta per cento delle camere occupate”. Carlo Scrivano, direttore dell’Unione provinciale degli albergatori, traccia il bilancio turistico dei tre giorni appena trascorsi. Una valutazione purtroppo non del tutto positiva, complice il maltempo, la crisi e forse anche l’inaugurazione dell’Expo.

“Come numero di presenze, prosegue Scrivano, non abbiamo certamente il livello di Pasqua, che aveva fatto registrare quasi il tutto esaurito. A questo si aggiunge che in moltissimi casi si è trattato di vacanzieri last-minute, persone che hanno prenotato venerdì pomeriggio e c’è chi per questo motivo, visto forse il meteo, ha deciso di non partire”.

Situazione affine a quella dei bagni marini. “Purtroppo, spiega Enrico Schiappapietra, presidente savonese dei bagni marini, nel nostro caso la gente ancora più sensibile al meteo e quindi negli stabilimenti non abbiamo avuto un elevato afflusso. Fortunatamente cominciano ad arrivare le prime prenotazioni per il periodo estivo e contiamo di rifarci in parte con il prossimo weekend, quando è previsto bel tempo”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU