Dal 14 aprile 2015 al 4 maggio 2015, quattro incontri sulla presentazione della “CARTA DEL MARE 2.0” presso le Camere di Commercio liguri, uno strumento aggiornato di raccolta e diffusione di BUONE PRATICHE per riflettere sui comportamenti virtuosi in 7 aree: CULTURA, AMBIENTE, ACCOGLIENZA, LAVORO, INNOVAZIONE, RELAZIONI E CATENA DI FORNITURA. Partecipano: Angelo Berlangieri Assessore al Turismo e Cultura Regione Liguria, Maria Paola Profumo Presidente Mu.MA, insieme ai Presidenti delle Camere di Commercio. A cura di Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo della Regione Liguria, le Camere di Commercio liguri e l'Università di Genova.
Programma delle presentazioni, sempre alle ore 16.30:
martedì 14 aprile
Sala Magnano Camera di Commercio di Savona, Via Quarda Superiore 16
con Luciano Pasquale, Presidente Camera di Commercio di Savona
mercoledì 15 aprile
Sala Multimediale Camera di Commercio di Imperia Via Tommaso Schiva 29
con Franco Amadeo, Presidente Camera di Commercio di Imperia
giovedì 16 aprile
Salone Marmori Camera di Commercio di La Spezia Via Vittorio Veneto 28
con Gianfranco Bianchi, Presidente Camera di Commercio di La Spezia
lunedì 4 maggio
Salone del Consiglio Camera di Commercio di Genova Via Garibaldi ,
con Paolo Odone, Presidente Camera di Commercio di Genova
Durante lo svolgimento degli incontri, ad ingresso libero fino esaurimento posti, presentazione del “Progetto Shark: obiettivo Carta del Mare 2.0” in via di configurazione, con il contributo del prof Giovanni Lombardo dell'Università di Genova, dell'ing Davide De Tommaso phd IIT, della dott.ssa Alessandra Fezza.
Inoltre lunedì 25 maggio 2015 “CLICK DAY CARTA DEL MARE 2.0” collegandosi al sito www.cartadelmare.it, possibilità di testare la Carta del Mare sviluppata su una piattaforma web, una compilazione semplificata che facilita le procedure di adesione, implementa la rete di soggetti a livello nazionale e internazionale, crea una comunità riconoscibile.
La Carta del Mare è nata a Genova nel 2009, è una CARTA A PUNTI, ogni aderente valuta le sue buone pratiche, dando un punteggio: 5 punti in caso di buona pratica in fase di realizzazione, 10 punti in caso di buona pratica adottata. Nel 2014 ha compiuto 5 anni e raccolto più di 2500 Buone Pratiche di soggetti pubblici, privati e del privato-sociale a partire dalla Liguria fino al bacino del Mediterraneo. Dai musei agli istituti scolastici, dagli enti locali ai parchi marini e naturali, dagli hotel ai B&B, dalle imprese dello shipping agli stabilimenti balneari, dalle associazioni culturali a quelle ambientali.
La Carta del Mare, ideata e promossa dal Mu.MA, rientra nel più ampio progetto del PARCO CULTURALE DEL MARE. Con il Mu.MA collaborano: l'Associazione Promotori Musei del Mare e la SAAR, la Regione Liguria e l'Agenzia 'in Liguria', con il contributo scientifico di Slow Food Italia e dell'Università di Genova. Hanno dato il loro patrocinio DnT/Donne nel Turismo, Unimed /Università del Mediterraneo e AMMM/Associazione Musei del Mare del Mediterraneo. Per il Mu.MA è curata da Franca Acerenza, Danila Ceva e Marina Mannucci, per la SAAR da Mario Ferrero.