Presidio degli ormai “non lavoratori” Fruttital, le lettere di licenziamento, infatti sono già arrivate tutte, in perfetto tempismo al termine del periodo di Cassa Integrazione.
Nessuno striscione dei sindacati oggi, ma gli irriducibili sono ancora lì davanti per ricordare che loro ci sono ancora e sono in attesa di essere ricollocati.
Intanto all’interno degli ex magazzini, della loro “casa” sono arrivati questa mattina i nuovi “inquilini”: sei operai finalesi, ex Piaggio Aero, che hanno preso servizio alla Laerh, la società aeronautica incaricata di realizzare alcune componenti per Piaggio.
I lavori di adattamento all’interno degli ex magazzini Orsero erano già iniziati da un po’ e la riconversione era stata operata secondo i termini del contratto di affitto per 16 anni dei 10 mila metri quadri da parte della società campana.
La nuova fabbrica in base ai programmi dovrebbe andare a regime nel 2018 ed assumere oltre 200 unità, probabilmente i primi ad essere chiamati saranno gli esternalizzati Piaggio, la speranza dei dipendenti Fruttital una, quella che possa trovarsi spazio anche per loro che dovrebbero ad ogni modo passare attraverso dei corsi di formazione.
Impegno anche da parte dell’amministrazione comunale di Albenga, afferma il sindaco Cangiano “Continuo ad interessarmi della situazione degli ex dipendenti Fruttital, presto un incontro in Unione Industriali con gli interlocutori, sia la proprietà, gli Orsero che con i nuovi interlocutori Laerh oltre naturalmente con istituzioni e sindacati per capire il programma su quelle aree e il Piano industriale e di ricollocazione dei dipendenti Fruttital al suo interno, nell’indotto o in altre aziente del territorio”.