Sanità - 02 aprile 2015, 15:00

Marco Melgrati "Presto l'effettiva apertura h.24 dell'emodinamica grazie all'assunzione di un medico in attesa del bando"

"Una battaglia che ho vinto, ora portiamo avanti la raccolta firme per la pediatria, il nostro prossimo obiettivo" afferma il Consigliere Regionale

Marco Melgrati "Presto l'effettiva apertura h.24 dell'emodinamica grazie all'assunzione di un medico in attesa del bando"

Si torna a parlare di Sanità, a farlo, ai microfoni di Radio Onda Lugire 101, Marco Melgrati Consigliere Regionale di Forza Italia che ha condotto numerose battaglie in questo ambito, diverse delle quali vinte peraltro.

Una di queste duella sull’emodinamica tema sul quale oggi c’è una importante novità: a breve l’apertura effettiva del reparto h 24 grazie all’assunzione di un medico che presterà la propria attività fino a quando il bando non darà buon esito.

Afferma Melgrati “Ho portato avanti questa battaglia a fianco della Signora Ingrid Petani che ha perso suo marito per delle complicazioni derivanti dall’infarto subito e sul quale non si è intervenuti in tempi rapidi. Arrivati a Santa Corona qualche minuto dopo le 20,00 con un infarto in corso non si è potuto intervenire sul paziente perché il reparto era già chiuso. L’attesa per il medico del 118 e il trasporto a Savona, ma ormai era tardi, infatti in questi casi è fondamentale agire nella prima ora”.

La novità di oggi proprio quella della nuova assunzione “L’assunzione di un medico che presterà la propria opera nel reparto permetterà di tenerlo aperto h.24. Ciò è stato reso possibile grazie alla raccolta firme promossa da me e da tutti i comitati territoriali tra cui quello attivissimo di Borghetto. In Consiglio Regionale con le innumerevoli firme alla mano non si è potuto non approvare la delibera relativa a questo. – continua Melgrati  - Fosse anche solo l’unica battaglia da me condotta e vinta, e non è così, sarei comunque fiero di averla portata a termine”.

Non solo emodinamica ma anche Pediatria la seconda questione sulla quale grazie all’intervento del Consigliere Regionale si sta mobilitando la sensibilità pubblica e la raccolta firme “Stiamo raccogliendo le firme per salvare il reparto di pediatria al Santa Corona. Non è possibile che rimanga solo il Pronto Soccorso Pediatrico costringendo bambini e genitori dopo le 24 ore di osservazione a spostarsi verso Savona, dove per altro spesso non ci sono posti e rischiando, dunque, di dovere andare al Gaslini” afferma Melgrati.

Un sistema, quello sanitario in Liguria, tutto da rifare, o meglio da riorganizzare, insomma.

“Chi si è recato in un qualunque Pronto Soccorso Ligure o anche solo chi ha dovuto prenotare una visita negli ultimi 5 anni, non potrà sicuramente votare per il PD e per Raffaella Paita. Io mi sono sempre battuto su questo tema e l’ho studiato a fondo, del resto l’80% delle risorse regionali vanno proprio in Sanità, ma fino a quando non si metterà concretamente mano nell’organizzazione e fino a quando il60% del personale sanitario sarà amministrativo e solo il 40% composto da medici e infermieri le cose non cambieranno. Le percentuali dovrebbero senza dubbio essere invertite e si dovrebbero portare avanti progetti in modo concreto ed efficiente”.

Conclude con un riferimento all’accordo firmato dal Sindaco di Pietra Ligure “Valeriani ha firmato un accordo riguardante il Santa Corona, ma non c’è nessun Piano Industriale sullo stesso. Fino a che non c’è questo si tratta solo di parole al vento, senza contare che il sindaco pietrese ha affermato che ci sarebbe già una commissione al lavoro per questo, beh a me non risulta”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU