Eventi - 02 aprile 2015, 15:45

Savona, venerdi solenne via Crucis delle Confraternite

L'evento avrà inizio alle ore 21 dalla Cattedrale Basilica di Nostra Signora Assunta

Savona, venerdi solenne via Crucis delle Confraternite

Quest’anno, non avendo luogo la tradizionale Processione con le 15 casse lignee, il Priorato Generale delle Confraternite di Savona Centro, formato dalle sei Confraternite, presenti sulla rocca del Priamar fin dal tredicesimo secolo, organizza la sera del 3 aprile, Venerdì Santo, una Via Crucis.

Questa iniziativa doveva svolgersi già due anni fa, ma a causa della pioggia la funzione si svolse in Cattedrale.

Per le Confraternite cittadine e per tutti i savonesi che parteciperanno, sarà occasione di preghiera e meditazione, per  condividere nello spirito Confraternale la Passione di Cristo.

La Via Crucis avrà inizio alle ore 21 dalla Cattedrale Basilica di Nostra Signora Assunta (Duomo). La Processione sarà aperta dalla Croce di Passione, appartenente alla  Confraternita dei Santi Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla, seguiranno le Consorelle e i Confratelli in cappa, i religiosi, il clero con il Vescovo, monsignor Vittorio Lupi, i fedeli che si uniranno alla preghiera comunitaria.

La Via Crucis si snoderà lungo il seguente percorso: piazza Duomo, via Aonzo, via Mistrangelo, piazza Diaz, via dei Mille, via Brignoni,  largo Vegerio, via Boselli, piazza Mameli, via Montenotte, via Verzellino, via Guidobono, via Luigi Corsi, corso Italia, piazza Sisto IV,  piazza Duomo.

Durante il percorso si toccheranno quattro Oratori cittadini (Cristo Risorto, Santi Pietro e Caterina, Santi Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla, Nostra Signora di Castello).

Al termine della Processione, in Cattedrale, Monsignor Vescovo impartirà  la benedizione con la reliquia della Santa Croce.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU