Attualità - 02 aprile 2015, 17:30

Alassio: i turisti del mare potranno attraccare nel Molo Bestoso giungendo direttamente nel cuore cittadino

Il REsponsabileMarino Agnese “L'attacco sarà consentito mediante degli scalandroni mobili che collegheranno i natanti con la superficie del Molo Bestoso"

Alassio: i turisti del mare potranno attraccare nel Molo Bestoso giungendo direttamente nel cuore cittadino

Grande opportunità per Alassio: “i turisti del mare” potranno essere catapultati direttamente nel cuore della città grazie al progetto che la Società Marina di Alassio - società con partecipazione in parte del comune in parte del circolo nautico – sta per realizzare.

È stata infatti vinta la gara d’appalto per la realizzazione e l’ attracco delle barche a lato della testa del molo.

Ci spiega  Marino Agnese “L'attacco sarà consentito mediante degli scalandroni mobili che collegheranno i natanti con la superficie del Molo Bestoso . Lo stesso è fatto a T ed il progetto prevede l’installazione di due strutture mobili poste su ciascuno dei due lati. Sarà possibile dunque l’attracco anche ai fini turistici di piccole imbarcazioni e Tender di Yacht ciò permetterà alle persone di arrivare direttamente nel cuore cittadino. In un futuro – continua Agnese –  magari potremmo prevedere anche l’attracco di piccole navi da crociera.”

Sulla testa del molo rimarrà invece l'attracco consentito alla ditta Alimar per la navigazione di esplorazione in altura e collegamento con altre realtà.

Sono due anni che, probabilmente anche per i lavori di ristrutturazione del molo, la Alimar non opera ad Alassio” afferma il Generale Agnese.

Sarà una operazione importante per la Città del Muretto e consentirà un maggior afflusso di turisti amanti della nautica che, potendo facilmente visitare la città, potranno ritornarvi scegliendola, come meta delle proprie vacanze.

Afferma Marino Agnese “Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un trampolino che permetterà divertimento per tutti i ragazzi, ma che non sarà gestito dalla Marina di Alassio la quale  lo affiderà al Comune”.

Per quel che concerne la tempistica, la speranza è quella di poter procedere alla realizzazione del progetto il prima possibile portandolo a termine entro l’inizio della stagione.

Sul punto chiarisce Marino Agnese “Manca ancora l’ufficialità delle carte e gli adempimenti burocratici in tal senso, speriamo possano arrivare il prima possibile per iniziare ad operare già da questa stagione, per la realizzazione ed i costi relativi all’operazione che porterà grandi benefici al settore turistico, stiamo invece ancora valutando i preventivi”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU