Attualità - 01 aprile 2015, 17:35

Savona, firmata la concessione dell’ex sede storica della Capitaneria di Porto di via Santa Lucia

La gestione della struttura passa da Autorità Portuale al Comune di Savona che li terrà per 50 anni.

Savona, firmata la concessione dell’ex sede storica della Capitaneria di Porto di via Santa Lucia

E’ stata firmata, questa mattina, tra l’Autorità Portuale di Savona e il Comune, la concessione cinquantennale dell’area demaniale marittima comprensiva di una porzione dell’edificio che fu sede storica della Capitaneria di Porto in località Santa Lucia. La sottoscrizione dell’atto ufficiale definisce compiutamente il primo atto di transazione, firmato a maggio dell’anno scorso, dal Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti-Capitaneria di Porto e il Comune di Savona.

Si tratta di 1800 metri quadrati, circa 800 dei quali coperti, che il Comune di Savona, in accordo con l’Autorità Portuale di Savona, ha destinato a ospitare attività connesse allo sviluppo della nautica e di attività diportistiche e di uso del mare, con la clausola di una prioritaria ricollocazione degli esercizi già presenti nell’ambito del demanio marittimo portuale su porzioni di aree che torneranno nella disponibilità dell’Authority.

Si tratta di 12 uffici, di dimensioni che variano dai 14 agli 54 mq. circa che il Comune nei mesi scorsi ha già provveduto a destinare, previa raccolta pubblica di manifestazione di interesse, ad altrettante associazioni sportive.

La durata della concessione è stata stabilità in cinquant’ anni con decorrenza dal 1 ottobre 2014 e scadenza a settembre del 2064; il canone annuale è pari a 5396 euro, calcolato secondo le attuali normative in materia. Saranno a carico del concessionario la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree esterne e dei locali, così come la pulizia e l’illuminazione pubblica degli spazi verso il mare e sotto l’Aurelia concessi al Comune.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU