Da Milano a Sanremo, una pedalata tutta d’un fiato con biciclette degli anni Venti. Partirà alla mezzanotte di domenica la terza edizione della Classicissima d’Epoca, prima edizione a tratta unica, con venti coraggiosi ciclisti. Con loro anche iBarter, primo circuito italiano per il baratto multilaterale, online, sponsor di Mirko Celestino. Già ciclista professionista, vincitore di due Milano Torino e con nelle gambe ben undici edizioni della Milano Sanremo di cui una - quella del 2003 - conclusa sul podio alle spalle di Paolo Bettini, Celestino indosserà la maglia iBarter per affrontare i 288 km della Classica di Primavera in versione storica.
Più che una gara, la Classicissima d’Epoca è una manifestazione che rende omaggio alla più famosa corsa di un giorno che si disputa in Italia. Il percorso è quello del 1907, così come le soste prestabilite. «Filologicamente è la Milano Sanremo originale», spiega Mirko Celestino, ciclista ligure della riviera di Ponente, che alla Classica di Primavera è particolarmente legato: «Sono nato nel giorno della Milano Sanremo, quell’anno vinse Felice Gimondi. Un segno del destino; un segno che mi ha portato ad essere particolarmente affezionato a questo tracciato. Tornare sul percorso della Classicissima oggi è per me una sfida, non solamente perché andremo a utilizzare biciclette degli anni Venti - e la fatica si decuplica rispetto alle bici di oggigiorno -, ma anche per l’impegno che una prova di questo genere richiede».
iBarter accompagnerà Celestino in questa sfida. «Le sfide ci hanno sempre attratto. E sfide come queste sono particolarmente interessanti», afferma Marco Gschwentner, area strategie di sviluppo iBarter e tra i fondatori del circuito. «La Classicissima d’Epoca richiama il valore storico di una corsa che è entrata a far parte della memoria collettiva. Disputarla lo stesso giorno della Milano Sanremo per i professionisti è unire la storia al moderno. Un po’ quello che fa iBarter: ha ripreso il vecchio concetto del baratto in chiave moderna, facendolo diventare un volano di crescita per le aziende. Il circuito ibarter.it agevola lo scambio di beni e servizi tra aziende, senza l’utilizzo del denaro e senza che vi sia necessariamente la contestualità dello scambio, attraverso l’utilizzo di una moneta complementare che è l’iBcredit».
Organizzata da Ge.S.Co Alassio e dal Comune di Alassio, la Classicissima d’Epoca prenderà il via dalla Conca Fallata lungo il Naviglio Pavese a Milano. Lungo i quasi 300 km che separano Milano da Sanremo sono previsti controlli e rifornimenti a Pavia, Tortona, Novi Ligure, Ovada, Voltri, Savona e Alassio. Prima di Capo Berta, dove si trovano i cippi dedicati a Coppi, Bartali e Girardengo, ai ciclisti della tratta unica si unirà il gruppo che invece ha scelto di percorrere la Classicissima d’Epoca in due giorni. Quindi arriveranno nella Città dei fiori passando, per gentile concessione di Rcs, sotto il traguardo di via Roma verso le 15 di domenica 22.