Attualità - 12 marzo 2015, 11:45

Riqualificare il parco urbano di viale Amico di Loano: arriva il concorso di idee

Il Lions Club lancia il concorso "Loano Idee d'Architettura"

Riqualificare il parco urbano di viale Amico di Loano: arriva il concorso di idee

 

Il Lions Club Loano Doria, ha presentato il 20 dicembre ultimo scorso un service inerente architettura- ambiente- riqualificazione aree urbane, rivolto ai giovani architetti /ingegneri che siano iscritti all’ Albo Professionale da non più di cinque anni. Il bando di concorso è ora formalizzato ed attivo all’indirizzo internet: http://www.lionsclubloanodoriaidearchitettura.it/, dove è possibile scaricare la documentazione di supporto per poter partecipare.

Il Lions Loano Doria vuole  porre attenzione alla qualità della vita dei cittadini, al territorio, ai giovani ed al lavoro e con questo service andrà ad occuparsi proprio di questi temi, proponendo un lionismo nuovo e dinamico che muova idee, solleciti le amministrazioni e sia tra la gente e per la gente. 

Il concorso “Loano Idee d’Architettura” raccoglierà i migliori progetti di riqualificazione e conservazione del ricco e singolare patrimonio architettonico e naturalistico presente nel nostro territorio.

Lo scopo del premio è di far diventare Loano un vero e proprio laboratorio d’Architettura che possa attrarre nuove idee, stimolare intelligenze e finanziamenti per continuare a sottrarre all’incuria quegli spazi urbani e quei monumenti che tutti vorremmo vedere tutelati e rinnovati. Il tema del Premio per l’anno 2014-2015 riguarda la progettazione di un parco urbano sito nel comune di Loano, Viale Silvio Amico.

L’area individuata, con un estensione pari a circa mq. 6800,  è situata a circa 600 mt. dal mare ed avrà la particolarità di ospitare al suo interno una struttura socio assistenziale per disabili.

Il tema progettuale sarà quello di integrare il parco pubblico alle diverse funzioni poste all’interno ed al contorno dell’area.

Al fine di individuare e selezionare i progetti vincitori è istituita apposita Giuria, i cui componenti presteranno la loro opera gratuitamente, composta da: un membro nominato dal Presidente del Lions Club Loano Doria Nicoletta Nati; un membro nominato dal Presidente del Comitato Organizzatore del Bando Giorgio Boschetti; un rappresentante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria; un membro nominato dall’Ordine degli Architetti di Savona; un rappresentante del Dipartimento Pianificazione territoriale, Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Regione Liguria.

Il concorso ha altresì lo scopo di dare l’opportunità  ai giovani, da poco nel mondo del lavoro, di sviluppare progetti innovativi e dare loro sostegno e visibilità. Insomma, un concorso con finalità attuali, pragmatiche e siglato dalla volontà di provare a migliorare.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU