Attualità - 09 marzo 2015, 18:15

Ferma la produzione della Piaggio di Villanova d'Albenga, Pasa:"Come è possibile?"

Martedì in Regione incontro tra sindacati, istituzioni ed azienda per verificare il rispetto degli accordi sottoscritti lo scorso 4 giugno

Ferma la produzione della Piaggio di Villanova d'Albenga, Pasa:"Come è possibile?"

 

“Come è possibile che la produzione della Piaggio di Villanova non vada avanti?”. A porsi questo interrogativo è Andrea Pasa, segretario della Fiom Cgil di Savona, alla vigilia dell’incontro che si svolgerà domani, martedì, in Regione tra i sindacati, le istituzioni e l’azienda.

Questa mattina la Fiom di Savona e di Genova hanno sottoscritto una lettera unitaria, che verrà sottoposta ed inviata per conoscenza alla regione Liguria e alla Laerh. “Chiediamo , sottolinea il sindacalista, che venga rispettato l’accordo sottoscritto il 4 giugno 2014 presso il Ministero dello Sviluppo. L’incontro di domani servirà a verificare lo stato di avanzamento delle intese”.

“Cinque i punti fondamentali, spiega Andrea Pasa, che all’epoca erano stati sottoscritti. In primo luogo le esternalizzazione Laerh: chiediamo l’intervento delle istituzioni affinchè venga rispettata la clausola di garanzia per i nuovi assunti. Su questo punto vogliamo inoltre che la Regione, attraverso il Ministero, si impegni in prima persona affinchè sia garantito il rispetto delle tutele crescenti”.

“Un altro punto fondamentale, prosegue il segretario della Fiom Cgil, riguarda l’inserimento di 250 persone impegnate nel settore service di Genova. A questo proposito siamo preoccupati perché neanche le produzioni consolidate sembrano andare avanti nello stabilimento di Villanova d’Albenga”.

Alla fine del 2014 è stato ufficialmente dismesso il sito della Piaggio di Finale ed è diventato operativo quello ingauno.

“Come è possibile, si interroga il sindacalista, che dopo un investimento ingente di denaro, con uno stabilimento nuovo ed all’avanguardia, la produzione non vada avanti. Domani porteremo questi punti sul tavolo di discussione”.

All’incontro dovrebbero essere presenti gli assessori Enrico Vesco, Renzo Guccinelli ed il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU