“Come si evince dalla lettera inviata alla Regione Liguria il 23 ottobre 2013 l’amministrazione guidata da Flaminio Richeri ha cofinanziato il restauro del Sivori, ma non ha impegnato i fondi. Se lo avessero fatto ora avremo un progetto ed i lavori”. Il sindaco Ugo Frascherelli risponde alle critiche sollevate dalla minoranza negli scorsi giorni, dopo la notizia che il Comune di Finale non riceverà l’ultima tranche dei fondi regionali per la ristrutturazione dello storico teatro.
Nel documento inviato al dipartimento del turismo è inserito il crono programma per la ristrutturazione e restauro del Sivori. Secondo le schema allegato nel primo trimestre 2014 l’amministrazione avrebbe dovuto aggiornare e definire la progettazione finale ed esecutiva alla mutate esigenze tecnologiche e finanziare. Il progetto all’epoca in vigore era infatti stato realizzato dall’architetto Piras nel 2003, periodo della giunta guidata da Pier Paolo Cervone.
Sempre secondo il crono programma l’approvazione, la verifica del progetto e la successiva aggiudicazione dei lavori avrebbe dovuto essere attuata nel secondo trimestre del 2014, da aprile a giugno. La nuova amministrazione è salita in carica il 26 maggio 2014. “Valutando il crono programma, commenta il sindaco Frascherelli, siglato dall’allora sindaco Flaminio Richeri si può notare come sia stata la precedente giunta a non portare a termine gli adempimenti previsti”.
“Il bilancio, prosegue il sindaco, è stato approvato da noi ad agosto, non dalla giunta precedente. I fondi non sono stati dunque inseriti da loro, ma da noi. Per questo motivo abbiamo chiesto alla Regione Liguria il rinvio al 31 dicembre della scadenza, perché doveva essere completata la progettazione preliminare e definitiva e poi dovevano essere assegnati i lavori”.
Per ora dunque la Regione ha stoppato il trasferimento dei fondi e rimane in stand-by il cantiere per la riqualificazione del teatro Sivori di Finale Ligure.