Eventi - 03 febbraio 2015, 18:30

Savona, torna al teatro Chiabrera l'opera musicale "Pierino e il lupo"

Giovedì alle ore 14:30 in collaborazione con la GOG.

Savona, torna al teatro Chiabrera l'opera musicale "Pierino e il lupo"

Il capolavoro di Sergej Prokof'ev, Pierino e il lupo, torna al Teatro Chiabrera, giovedì 5 febbraio alle ore 14:30. Si tratta di una produzione dell'Orchestra Sinfonica di Savona, in versione scenica ideata e realizzata da Pietro Fabbri del Teatro della Tosse, e con la direzione di Pietro Borgonovo.

l'insolito orario d'inizio è dovuto al fatto che l'Orchestra suona anche a Genova, Teatro della Tosse, dove sono previste, in collaborazione con la GOG, ben quattro repliche. La regia è di Pietro Fabbri, protagonista anche sul palcoscenico, con le scene e i costumi di Paola Ratto.

La ben nota operina fu scritta nel 1936 con il duplice, riuscitissimo, scopo di divertire e al contempo di educare i ragazzi a riconoscere i vari strumenti dell'orchestra. Ogni personaggio è infatti rappresentato da uno strumento particolare, con un tema musicale specifico che ne accompagna ogni apparizione. In questa versione, sul palco, proprio di fronte alle sedie ancora vuote dell’orchestra, c’è un piccolo letto. Siamo nella cameretta di Pierino, è sera e Pierino va a dormire e nella notte sogna un simpatico uccellino che canta come un flauto, un’anatra che starnazza con la voce di un oboe, un gatto che miagola come fosse un clarinetto, il nonno con la voce di fagotto. Poi sogna se stesso con la voce di tutti gli archi di un’orchestra.

Pierino e il lupo, sebbene avesse come primo obiettivo i giovani, è oggi apprezzatissima da ogni fascia d'età. In tempi recenti, artisti italiani come Tino Carraro, Eduardo De Filippo, Dario Fo, Angelo Branduardi, Lucio Dalla, Paolo Poli, Roberto Benigni, si sono cimentati nella veste di narratore dell’opera.

Pietro Fabbri dal 1988 lavora stabilmente con il Teatro della Tosse. Ha lavorato con Aldo Trionfo, Tonino Conte, Egisto Marcucci, Filippo Crivelli, Enrico Campanati, Nicholas Brandon, Sergio Maifredi ed Emanuele Conte, Amedeo Romeo.

Il costo del biglietto è di 5,00 euro ed è acquistabile da un'ora prima dello spettacolo direttamente al Chiabrera. Info: 019/824663.

Per il nuovo anno l'Orchestra ha pensato di proporre una campagna associativa che vede la nuova possibilità, accanto alle consuete, di tesserarsi come "Simpatizzanti" dell'Orchestra, potendo usufruire di sconti sui biglietti dei concerti. Per il 2015 l'Orchestra sta programmando un calendario intenso che comunicherà nei primi mesi dell’anno. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU