Albenganese - 28 gennaio 2015, 17:55

Albenga, via libera alle agibilità per il 110 bis del piano di bacino

L’assessore Ghiglione: “Dal 1 febbraio 2015 con la chiusura dell’iter di messa in sicurezza di tutto il fiume Centa le agibilità delle abitazioni potranno essere rilasciate"

Albenga, via libera alle agibilità per il 110 bis del piano di bacino

Ad Albenga via libera alle agibilità per il 110 bis del piano di bacino. A dare la notizia  è l’assessore ai Lavori Pubblici Tullio Ghiglione che spiega: “Dal 1 febbraio 2015 con la chiusura dell’iter di messa in sicurezza di tutto il fiume Centa le agibilità delle abitazioni -  congelate da anni -  potranno essere rilasciate. Un iter complesso e tortuoso che ha consentito negli anni precedenti, nella zona rossa - sponda destra e sinistra - del Centa la realizzazione di costruzioni, ma non il rilascio dei certificati di agibilità connessi agli interventi. Una deroga che ha consentito le costruzioni, ma ha lasciato privi dell’agibilità tanti proprietari".

Riprendono – infatti - i lavori finalizzati a garantire la definitiva messa in sicurezza del fiume Centa. "Tali lavori interessano la collocazione, nei canali che confluiscono nel fiume, con l’installazione di valvole a clapet sulle sette  bocche di scarico che dalla piana confluiscono nell'alveo e utili ad impedire che l’acqua del Centa refluisca all’interno dei canali. L'importo complessivo dei lavori  - prosegue l’assessore Ghiglione - ammonta a € 157.000 e saranno terminati entro il 31 marzo 2015. Questa ultimazione garantirà, quindi, il rispetto dei parametri idraulici previsti dal piano di bacino con l'implicazione della rimodulazione con diminuzione della zona rossa prevista dal suddetto piano. Pertanto, a seguito potranno essere rilasciati tutti i certificati dì agibilità per interventi edificatori rilasciati in deroga ai sensi dell'art.110 bis".

"Potranno, anche essere presi in considerazione tutti gli interventi edilizi che attendevano risposta quali i cambi di destinazione d'uso che insistono nell'attuale zona rossa, nel pieno rispetto delle norme urbanistiche vigenti”, conclude Ghiglione.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU