Politica - 27 gennaio 2015, 16:30

Giusvalla amica dell'ambiente: in arrivo illuminazione a led e risolti problemi porta a porta

Perrone:"Stiamo lavorando per cercare di appianare gli ultimi problemi burocratici per associarsi con i comuni limitrofi di Dego e Piana Crixia e per la creazione, l’organizzazione e il funzionamento della Centrale Unica di Committenza"

Giusvalla amica dell'ambiente: in arrivo illuminazione a led e risolti problemi porta a porta

“Botte piccola fa buon vino”. Questo famoso proverbio popolare può essere tranquillamente associato al comune di Giusvalla, da sempre, uno dei municipi più attivi e all’avanguardia in tutta la Valbormida.

Con l’arrivo del 2015, sono tanti i progetti in programma come afferma il sindaco Marco Perrone: “Attualmente, stiamo terminando un restyling completo dell’impianto di illuminazione pubblica del paese, ovvero, la sostituzione dei centri luminosi a vapore di mercurio con apparecchi a tecnologia led, l’introduzione di sei pali nuovi nelle frazioni poco servite e la manutenzione dei lampioni ad energia solare presenti sul nostro territorio. Tale intervento permetterà un risparmio economico e una diminuzione delle emissioni di CO2”.

“Inoltre, stiamo cercando di risolvere con la ditta che si occupa della raccolta differenziata porta a porta, alcune criticità presenti in due o tre frazioni, dove si continuano a riscontrare la presenza di rifiuti abbandonati”.

 “In campo amministrativo – continua - stiamo lavorando per cercare di appianare gli ultimi problemi burocratici per associarsi con i comuni limitrofi di Dego e Piana Crixia e per la creazione, l’organizzazione e il funzionamento della Centrale Unica di Committenza, per la gestione delle funzioni attinenti le procedure di affidamento di lavori, di servizi e forniture con il comune di Dego".

"Per il futuro – conclude il sindaco Perrone – tra i mesi di marzo e aprile, abbiamo in programma la riasfaltatura, per una somma pari a 20 mila euro, del manto stradale presente nell’area comunale, visto la presenza di numerose buche e avvallamenti, poi se riusciamo, cercheremo di ampliare il parco mezzo comunale, tramite l’acquisto di uno scuolabus e di un altro veicolo per facilitare gli spostamenti e di provvedere alla modernizzazione dell’acquedotto con la sostituzione delle tubature più obsolete".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU