Solidarietà - 26 gennaio 2015, 09:32

A Spotorno si commemora il "Giorno della Memoria"

Lunedì ì i bambini delle scuole incontreranno la deportata Janina Maciaszek

A Spotorno si commemora il "Giorno della Memoria"

 

L’Assessorato all’Istruzione Pubblica del Comune di Spotorno, in collaborazione con l’associazione A.N.P.I. e l’Istituto Comprensivo Statale di Spotorno, ha organizzato per i giorni 26 e 27 gennaio 2015 due manifestazioni commemorative del “Giorno della Memoria” che si terranno presso la Sala Comunale Palace - Via Aurelia 121.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i giovani studenti attraverso le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona la deportazione in quel drammatico momento storico.

Lunedi 26 gennaio - ore 10,00 – con la presenza degli alunni delle classi quinta elementare e prima media, la deportata Janina Maciaszek, arrestata per la sua partecipazione alla rivolta di Varsavia, porterà  testimonianza sulla sua detenzione  nei campi di lavoro in Germania.

Martedi 27 gennaio  - ore 9,30  - con la presenza degli alunni delle classi terza media di Spotorno e Noli , la “ Scuola  della Pace” di Savona  illustrerà, con l’ausilio di proiezioni video, il campo di concentramento di Bergeggi utilizzato dal 1943 dalle Milizie Fasciste come sosta temporanea prima del trasferimento nei campi di lavoro o di concentramento in Germania e nel quale sono passati anche  gli operai rastrellati nelle fabbriche savonesi a seguito degli scioperi del 1944.

A seguire il Prof. Eugenio Ferrero dell’ANED di Genova relazionerà sui deportati italiani nei campi di concentramento.

Saranno presenti due deportati sopravvissuti, i Sigg.ri  Angelo Farfazi e Arturo Actis.   

Entrambi gli incontri sono aperti alla cittadinanza.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU