Solidarietà - 24 gennaio 2015, 11:30

A Pietra Ligure grande successo per la terza edizione del "Natale Sostenibile"

Grande partecipazione degli esercizi commerciali e dei ragazzi delle scuole medie. Grazie ai 180 pacchetti eco realizzati, si sono evitate oltre 32 kg di emissioni di CO2.

A Pietra Ligure grande successo per la terza edizione del "Natale Sostenibile"

Terza edizione e terzo successo per il Natale Sostenibile a Pietra Ligure. Anche quest’anno l’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione conl’Associazione dei commercianti “Facciamo Centro” e i ragazzi della scuola media “N.Martini” ha avuto un grande seguito e una ricaduta concreta sull’ambiente.

Il progetto,lanciato a fine novembre in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti ha visto la realizzazione di 180 pacchetti confezionati con il kit ecosostenibile prodotto da iragazzi. Il risparmio della carta regalo ha portato complessivamente a circa 32,1 kg diemissioni di CO2 nell’atmosfera evitate.Oltre al bel risultato ottenuto, il progetto si è distinto per la formazione di un canale attivodi scambio tra la scuola e il territorio, che ha reso protagonisti i ragazzi di un messaggio dieco-sostenibilità che è arrivato alla cittadinanza intera, veicolato grazie alla disponibilitàdei commercianti.

Inoltre il progetto ha portato alla creazione di un tavolo di lavoro composto da persone con ruoli diversi all'interno della comunità, ovvero insegnanti,commercianti, amministrazione comunale e Ata S.p.A., con un proficuo scambio di ideeed esperienze.Il Natale Sostenibile 2014 (finanziato nell’ambito del piano di comunicazione di Ata S.p.A.per il Comune di Pietra Ligure) fa parte del programma Eco-schools, a cui ha aderito lascuola con il supporto del Comune per ottenere il riconoscimento Bandiera Verde 2015(vessillo già ottenuto nel 2014).

Gli esercizi commerciali dell’Associazione “FacciamoCentro” che hanno aderito sono: Cafè des Artistes (via Garibaldi 30), Caffè Zanzibar (via Garibaldi 14), Ottica Buena Vista (via Garibaldi 16); Fantasia (via Matteotti, 17); OtticaPietrese (via Don Giovanni Bado 81); Pepe Abbigliamento Sportivo (piazza XX Settembre1); Taggiasco Elettrodomestici (via Garibaldi 22); Pasticceria Moggia (via Garibaldi 25),Video di Pietra (via Chiazzari 25). 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU