Politica - 23 gennaio 2015, 09:16

Documentazione inesatta: rinviata l'approvazione del protocollo del nuovo Santa Corona

Approvata nel consiglio comunale di Pietra l'adesione al progetto PROSPER, che permetterà di ottenere finanziamenti e mettere in atto interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili

Documentazione inesatta: rinviata l'approvazione del protocollo del nuovo Santa Corona

Rinviata l’approvazione del nuovo protocollo d’intesa per la riorganizzazione del Santa Corona. Nel corso del consiglio comunale che si è svolto ieri sera a Pietra Ligure si sarebbe dovuto parlare del futuro assetto del nosocomio, ma la discussione è stato rinviata. La documentazione consegnata ai consiglieri ed assessori era inesatta, perché conteneva dei documenti della precedente bozza di convenzione. A rilevare l’errore il consigliere di minoranza Mario Carrara, che ha evidenziato la presenza di due capoversi corretti successivamente.  L’approvazione del nuovo protocollo d’intesa è stata dunque rinviata al prossimo consiglio comunale.

Nel corso del consiglio comunale sono stati nominati anche i rappresentanti per Pietra Ligure nell’”Unione dei Comuni della Riviera delle Palme e degli Ulivi”: oltre al sindaco Dario Valeriani entrano a far parte anche del parlamentino il consigliere di maggioranza Paolo Fontana e di minoranza Mario Carrara.  Quest’ultimo ha nuovamente ribadito la sua contrarietà all’ingresso del Comune nell’ente, dicendo che si tratta di una:”convenzione dannosa, sbagliata e svantaggiosa”.

 

Il consiglio ha deciso inoltre di aderire alla Convenzione PROSPER (Province Off Savona Pact For Energy And Renewables), un progetto che permetterà di mettere in atto, per i Comuni aderenti, interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili. Il PROSPER genererà, infatti, investimenti per 42 milioni di euro, grazie ai quali verranno realizzati interventi di ottimizzazione dei sistemi di illuminazione pubblica e degli immobili e impianti a fonte rinnovabile (solare termico, fotovoltaico e mini-idroelettrico). Tutto questo consentirà non soltanto un miglioramento delle condizioni ambientali ma, anche, un notevole risparmio energetico ed economico, un risparmio quindi che potrà essere utilizzato dai Comuni per realizzare interventi o progetti che ad oggi, con i tagli ai trasferimenti dallo Stato, non sono attuabili.

Assenti dalla seduta i consiglieri comunali di minoranza Anna Bonfiglio e Carla Mattea.

 

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU