Politica - 16 gennaio 2015, 16:41

Primarie del Pd, 4 seggi annullati in Provincia di Savona: ecco le motivazioni

Ad Albisola avrebbero preso parte alle consultazioni esponenti del centrodestra, mentre a Millesimo non sarebbero stati chiesi i due ad alcuni votanti

Primarie del Pd, 4 seggi annullati in Provincia di Savona: ecco le motivazioni

A distanza di una settimana le Primarie accendono ancora il dibattito politico. Oggi il Comitato dei Garanti ha annullato il voto in 13 seggi, a seguito delle 28 segnalazioni di irregolarità ricevute.

In Provincia di Savona sono state ritenute non valide le consultazioni di Albisola Superiore perchè sembra che avrebbero espresso la propria preferenza dei candidati del centrodestra. A Millesimo invece sembra che ad alcuni votanti non sarebbe stato richiesto il pagamento dei due euro per votare, mentre a Savona Villapiana e Lavagnola sarebbe stata segnalata la presenza di extracomunitari che sarebbero stati accompagnati a votare.

"Io non permetto che questa decisione dei Garanti infanghi il nome della Val Bormida e di Millesimo". Questo è il primo commento espresso dall'ex sindaco Mauro Righello sulla decisione del Comitato dei Garanti di annullare il risultato delle Primarie del seggio di Millesimo. "I risultati delle affluenze di quest'anno, prosegue l'ex primo cittadino, sono assolutamente in linea con quelle delle votazioni precedenti, segno che si è sempre lavorato bene".

In totale sono stati annullati 3.928 preferenze, di cui 2.398 per Raffaella Paita e 1.496 per Sergio Cofferati e 34 per Tovo.

Un risultato che non cambia l'esito delle Primarie: Raffaella Paita vince con 26.623 voti (52.98%) contro i 22.965 voti (45.70%) dell'europarlamentare Sergio Cofferati.


Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU