L'inizio della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, che quest'anno avrà luogo dal 18 al 25 gennaio, verrà inaugurata domani ad Albenga con una particolare cerimonia che partirà dalla cappella romena ortodossa di San Luca Evangelista, in via Roma 75.
Domani sera infatti verrà portata in processione la croce di Lampedusa, simbolo religioso benedetto da Papa Francesco lo scorso 9 aprile, che sta peregrinando in tutta Italia attraverso le circoscrizioni ecclesiastiche.
In un momento particolarmente difficile come quello che stiamo attraversando, un simbolo che ricorda le popolazioni migranti e le odissee che sono costrette a subire per la speranza di una vita più civile merita di non naufragare.
La croce è stata realizzata da Franco Tuccio, un falegname di Lampedusa, che nel 2009 pensò «di prendere i legni delle barche dei migranti nella discarica e intagliare una croce come simbolo di quello che non si voleva far vedere». Il messaggio è terribilmente tangibile e testimonia una realtà che spesso si cerca di allontanare.
Un viaggio della speranza che verrà compiuto domani sera, 17 aprile dalle ore 19.00 ad Albenga e che terrà fede alla raccomandazione di Papa Francesco: “Portatela ovunque”.