Ci si prepara in tutta la provincia all’arrivo del freddo e se i più hanno iniziato ad accendere i termosifoni e ad aggiungere coperte nei propri letti, il pensiero corre a tutti coloro che non hanno un posto dove stare.
Senzatetto e persone in difficoltà che i prossimi giorni dovranno fare in modo di trovare un riparo perché passare la notte all'addiaccio in questo periodo potrebbe essere pericoloso per molti.
E così le Caritas presenti sul territorio si stanno organizzando per accogliere il maggior numero di persone possibili ed i comuni stanno cercando di mettere a disposizione gli spazi disponibili per l’accoglienza.
Un esempio è la Croce Rossa di Savona dove - ci riferisce un milite – ormai da inizio mese si stanno accogliendo circa 10 persone.
“Abbiamo due moduli abitativi, che possono ospitare ciascuno 6 persone. Da inizio mese ospitiamo 10 uomini,sia italiani che stranieri ai quali offriamo un posto caldo in cui dormire dei piccoli generi di conforto la sera e la possibilità di lavarsi con acqua calda” afferma uno dei militi.
Nei prossimi giorni probabilmente il freddo porterà altre persone in difficoltà a cercare un sostegno da parte di tutte le Caritas e le strutture atte all’accoglienza dislocate sul territorio.
Ma quali saranno le previsione per i prossimi giorni?
Ecco le previsioni di Achille Pennellatore di meteo Portosole :
Ripresa del vento intorno NE 15/25 nodi localmente 28/33 appena fuori o anche più localmente sulla costa. Indebolimento dal pomeriggio a 10/15 nodi localmente 20/25. Mare mosso o molto mosso, agitato al largo nella mattinata. Cielo soleggiato, poco nuvoloso.
TEMPERATURA: in calo. Toto-temperatura: minime sulla costa fra 0° e 4°, massime fra 8° e 11°, gelate notturne e del primo mattino nell’interno. Negative per tutto il giorno in quota.TENDENZA ULTERIORE (perc. possibile d’errore crescente dal 25% a 72 ore, fino al 50% a 144)
MERCOLEDI’ 31/12: vento più orientale fra ENE ed ESE, 10/20 nodi localmente 25/35 dal pomeriggio soprattutto al largo. Mare mosso o molto mosso, sempre agitato al largo. Qualche nuvola in più, alternata a schiarite. Non è escluso un piovasco molto localizzato, o anche nevasco a quote molto basse. Visibilità buona, localmente scarsa nel caso di precipitazione. Temperature stazionarie su valori inferiori alla norma.
GIOVEDI’ 1/1/2015, VENERDI’ 2 E SABATO 3: vento dal primo quadrante, intorno NE al largo, fra N ed E sulla costa, in indebolimento a 10/15 nodi localmente 20. Mare mosso o stirato sulla costa, fra mosso e localmente molto mosso al largo. Poco nuvoloso, buona visibilità e progressivo addolcimento delle temperature fino a portarsi nella norma o quasi alla fine del periodo.