Attualità - 29 dicembre 2014, 18:30

Arriva il freddo, le Caritas si attrezzano per l'accoglienza dei senzatetto

Sostegno anche da tutte le strutture volte all'accoglienza, la Croce Rossa di Savona da inizio mese accoglie una decina di persone, non solo stranieri, ma anche molti italiani. Ecco la tendenza delle temperature nei prossimi giorni

Arriva il freddo, le Caritas si attrezzano per l'accoglienza dei senzatetto

Ci si prepara in tutta la provincia all’arrivo del freddo e se i più hanno iniziato ad accendere i termosifoni e ad aggiungere coperte nei propri letti, il pensiero corre a tutti coloro che non hanno un posto dove stare.

Senzatetto e persone in difficoltà che i prossimi giorni dovranno fare in modo di trovare un riparo  perché passare la notte all'addiaccio in questo periodo potrebbe essere pericoloso per molti.

E così le Caritas presenti sul territorio si stanno organizzando per accogliere il maggior numero di persone possibili ed i comuni stanno cercando di mettere a disposizione gli spazi disponibili per l’accoglienza.

Un esempio è la Croce Rossa di Savona dove - ci riferisce un milite – ormai da inizio mese si stanno accogliendo circa 10 persone.

“Abbiamo due moduli abitativi, che possono ospitare ciascuno 6 persone. Da inizio mese ospitiamo 10 uomini,sia italiani che stranieri  ai quali offriamo un posto caldo in cui dormire dei piccoli generi di conforto la sera e la possibilità di lavarsi con acqua calda” afferma uno dei militi.

Nei prossimi giorni probabilmente il freddo porterà altre persone in difficoltà a cercare un sostegno da parte di tutte le Caritas e le strutture atte all’accoglienza dislocate sul territorio.

Ma quali saranno le previsione per i prossimi giorni?

Ecco le previsioni di Achille Pennellatore di meteo Portosole :

Ripresa del vento intorno NE 15/25 nodi localmente 28/33 appena fuori o anche più localmente sulla costa. Indebolimento dal pomeriggio a 10/15 nodi localmente 20/25. Mare mosso o molto mosso, agitato al largo nella mattinata. Cielo soleggiato, poco nuvoloso.
TEMPERATURA: in calo. Toto-temperatura: minime sulla costa fra 0° e 4°, massime fra 8° e 11°, gelate notturne e del primo mattino nell’interno. Negative per tutto il giorno in quota.TENDENZA ULTERIORE (perc. possibile d’errore crescente dal 25% a 72 ore, fino al 50% a 144)
MERCOLEDI’ 31/12: vento più orientale fra ENE ed ESE, 10/20 nodi localmente 25/35 dal pomeriggio soprattutto al largo. Mare mosso o molto mosso, sempre agitato al largo. Qualche nuvola in più, alternata a schiarite. Non è escluso un piovasco molto localizzato, o anche nevasco a quote molto basse. Visibilità buona, localmente scarsa nel caso di precipitazione. Temperature stazionarie su valori inferiori alla norma.
GIOVEDI’ 1/1/2015, VENERDI’ 2 E SABATO 3: vento dal primo quadrante, intorno NE al largo, fra N ed E sulla costa, in indebolimento a 10/15 nodi localmente 20. Mare mosso o stirato sulla costa, fra mosso e localmente molto mosso al largo. Poco nuvoloso, buona visibilità e progressivo addolcimento delle temperature fino a portarsi nella norma o quasi alla fine del periodo.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU