Domani ritorna l'evento ''Il grande falò della vigilia'' organizzato dalla confraternita di San Bartolomeo Apostolo a Lusignano d'Albenga.
La tradizione è sempre esistita, la sera della vigilia di Natale, al termine della Santa Messa, che quest'anno inizierà alle 22:30, si darà alla fiamme la catasta di legna, il falò. Di origine antichissima è una variante del confuoco genovese, quando alla fine della messa della vigilia, l'abate usciva dalla chiesa salutava il Doge e gli ricordava i problemi che affliggevano la popolazione.
Dopo tanti anni è per noi importante riuscire ogni anno a rinnovare questa tradizione, tra le più belle. Potersi fermare a fare gli auguri agli amici e parenti alla sera della vigilia, con le fiamme che scaldano il cuore, e anche durante gli inverni più gelati permettono di stare volentieri all'aperto e passare una bell'ora in compagnia delle persone più care.
Quest'anno è tutto pronto, inoltre verranno preparate e offerte per chi interverrà piatti tipici del Natale, come il pandoro e il panettone ricoperti da crema chantilly, oppure un buon panino con salsiccia o salamelle, degustando un buon bicchiere di vino.Come anticipato, la santa messa inizierà alle ore 22:30, quando il popolo uscirà dalle porte si troverà le fiamme difronte e l'evento sarà al suo culmine. Durerà almeno fino a tarda notte.