Eventi - 16 dicembre 2014, 14:15

Pietra: sabato sarà inaugurato il Presepe allestito nell’Oratorio della SS. Annunziata

Una tradizione dal 1979, con una scenografia tipica ligure

Pietra: sabato sarà inaugurato il Presepe allestito nell’Oratorio della SS. Annunziata

Dal 1979 nell'Oratorio della S.S. Annunziata di Pietra Ligure i ragazzi della Confraternita di Santa Caterina unitamente ad appassionati, allestiscono un grande presepe tradizionale visitato da migliaia di persone.
Tutti gli anni cambia la locazione e la scenografia; quest'anno l'allestimento occupa l'ingresso dell'Oratorio per tuta la sua larghezza per cui l'accesso avviene dalle due porte laterali di Via Regina e di via Garibaldi.
La scenografia è quella tipica della Liguria e descrive la vita dei nostri paesi; un grande mare con barche e pescatori, i monti con le borgate su cui scende la neve, il fiume con le lavandaie, gli artigiani (vasaio, panettiere, falegname, fabbro, maniscalco, arrotino, ecc.) al lavoro nei laboratori, l'aratura e la semina nei campi e nelle fasce con la coltivazione tipica dell'olivo e del grano.
Tutto questo converge nella capanna, verso cui stanno andando Maria e Giuseppe e dove la notte di Natale avverrà "il miracolo", che cambierà la vita di tutto il mondo.
Quest'anno parteciperanno all'inaugurazione ed esporranno le loro opere i bambini e ragazzi delle scuole primarie (materna ed elementare) ai quali, al termine dell'esposizione, con il contributo dell'Amministrazione Comunale di Pietra Ligure, verranno consegnati materiali didattici.
L'inaugurazione alla presenza del Sindaco e del Parroco è prevista per sabato 20 dicembre alle ore 15.00.
Gli orari di apertura, dal giorno di Natale all'Epifania, saranno al mattino dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ed al pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore19.00; in seguito, per tutto il mese di gennaio, l'orario di apertura sarà al pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Previste anche aperture fuori orario per scuole e gruppi, su appuntamento contattando il Priore della Confraternita.
Nell'Oratorio sarano anche esposti gli artistici Crocefissi processionali e le divise delle antiche Confraternite pietresi.
L'incasso del Presepe verrà utilizzato per i programmati restauri della torre campanaria medioevale dell'Oratorio.   Dice il Sindaco Dario Valeriani: "Visitare il Presepe dell'Oratorio dell'Annunziata è sempre una grande emozione; ogni anno si rimane stupiti non solo dal grande valore artistico dell'opera in sè ma anche e soprattutto dallo straordinario lavoro svolto dai tanti volontari per tenere viva una tradizione così peculiare ed affascinante".               

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU