Attualità - 16 dicembre 2014, 07:21

Trasporti: ieri il primo viaggio nel ponente per 'Thello', i pendolari sono moderatamente soddisfatti

Il treno è di buona qualità e puntale. Il problema è la strada ferrata, ancora vecchia, soprattutto tra San Lorenzo ed Albenga.

Trasporti: ieri il primo viaggio nel ponente per 'Thello', i pendolari sono moderatamente soddisfatti

Promosso, anche se con qualche riserva. Il nuovo treno Eurocity Thello che collega Milano a Marsiglia, ha superato brillantemente anche l'esame dei pendolari liguri, generalmente molto critici nei confronti di Trenitalia. Il nuovo convoglio che ha debuttato ieri, ha convinto anche i viaggiatori più scettici: moderno, pulito e soprattutto puntuale.

Certamente un bel passo avanti rispetto al "vecchio" Intercity IC 744 del quale il Thello ha preso il posto, con qualche piccolo aggiustamento di orario. Gli unici dubbi dei pendolari riguardano però la nuova capienza, decisamente ridotta rispetto al passato. Sul Thello di ieri erano disponibili circa 100 posti in prima classe e circa 350 in seconda. Il treno però era composto da sole 7 carrozze, mentre per i giorni di massima affluenza ne sono previste un totale di 9.

Qualche malcontento invece per il fatto che il nuovo treno non effettua più la fermata alla stazione di Bordighera. Il prezzo del biglietto è leggermente più alto rispetto all'Intecity: per viaggiare da Genova a Ventimiglia si spendono poco più di 20 euro rispetto ai 18 di prima. Ma per i pendolari in possesso dell'abbonamento il Thello è compreso nella 'Carta Treno' e dunque per ora non cambia nulla.

A voler essere pignoli ieri sera il treno è arrivato a Ventimiglia con 4 minuti di ritardo. Ma i pendolari liguri sarebbero disposti a metterci la firma pur di avere sempre un ritardo del genere.

M.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU