Attualità - 16 dicembre 2014, 09:14

Esternalizzati Piaggio Finale Ligure: "Dove è Laer? Nessun chiamata per i colloqui individuali"

"La nostra paura è che dovremo accettare tutte le condizioni proposte, senza margini di trattativa, per non perdere il posto di lavoro”

Esternalizzati Piaggio Finale Ligure: "Dove è Laer? Nessun chiamata per i colloqui individuali"

La scorsa settimana ci avevano comunicato che dal 16 al 19 dicembre ci sarebbero stati i colloqui individuali per passare in Laer. Oggi dovrebbero quindi iniziare gli incontri, ma nessuno ci ha contattato”. Volti tesi ieri sera all’incontro che si è svolto a Palazzo Ricci a Finalborgo tra gli esternalizzati Piaggio ed il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli.

Alla riunione erano presenti circa una cinquantina di operai, destinati ad essere assorbiti dalla ditta campana, che dovrebbe insediarsi all’interno delle aree ex Fruttital. La scorsa settimana i sindacati, a seguito di un incontro con Laer, hanno dichiarato di aver raggiunto le stesse condizioni normative della Piaggio, con contratto a tempo indeterminato, servizio di trasporto gratuito da e per Albenga e di una mensa autonoma.

Ad oggi, hanno spiegato i lavoratori al sindaco, non abbiamo mai incontrato il rappresentante della Laer, il sig. Esposito. Ci è stato poi comunicato che dovremo sostenere dei colloqui individuali e non unitariamente: la nostra paura è che dovremo accettare tutte le condizioni proposte, senza margini di trattativa, per non perdere il posto di lavoro”.

Tanti dubbi ed incertezze dunque sul trasferimento nella ditta campana, che sinora, non si è mai presentata ai lavoratori, in un incontro pubblico, o contattati per un colloquio. In questi giorni gli operai stanno finendo di smontare i macchinari degli ultimi reparti e da gennaio il sito della Caprazoppa sarà completamento dismesso. La Piaggio si è impegnata, tramite accordi siglati con Finalmare, proprietaria delle aree, a lasciarle libero il sito entro marzo 2015. In caso contrario scatteranno delle penali.

Hanno smontato molto rapidamente i macchinari, spiegano gli operai, non per trasferirli in Laer, ma per lasciare libero Finale. Le vasche per i trattamenti galvanici non sono ancora state portate nell’ex magazzino Fruttital, che comunque ha bisogno di interventi strutturali per accogliere i macchinari”.

Per ora molto incertezze per gli esternalizzati Piaggio, con un unica consapevolezza: Finale ha perso un pezzo della sua storia.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU