Bombardier Transportation, leader nella tecnologia ferroviaria, si è aggiudicata un contratto decennale per la manutenzione della flotta Trenitalia di 50 treni ad altissima velocità ETR1000/V300ZEFIRO, conosciuto in Italia come Frecciarossa 1000. Si tratta di uno dei contratti più importanti di manutenzione della flotta assegnati in Italia negli ultimi anni, e sarà eseguito in partnership con AnsaldoBreda. La quota del contratto di Bombardier Transportation è pari a circa 154 milioni di euro.
Jean Baptiste Eymeoud, Head of Services Execution, Bombardier Transportation, Western Europe, Middle East, Africa (WMA) ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare la disponibilità e l’affidabilità dei nuovi convogli con un adeguato programma di manutenzione preventiva e correttiva, una volta che i convogli saranno in servizio, a partire dalla metà del 2015. Questo contratto e la sua durata rappresentano un grande risultato per il Frecciarossa 1000 e rafforzerà l’impegno a lungo termine di Bombardier in Italia”. In Italia il team del Services Execution di Bombardier è già responsabile della manutenzione di oltre 200 convogli.
Costruito in partnership con AnsaldoBreda, il Frecciarossa 1000 è l’ultimo membro della famiglia di treni ad alta velocità BOMBARDIER ZEFIRO. Con una velocità commerciale massima di 360 km/h, il V300ZEFIRO è il treno più veloce in Europa e la sua alta accelerazione consente eccellenti tempi di percorrenza, anche su rotte ventose. Inoltre è completamente interoperabile, che significa che i passeggeri potranno attraversare i confini europei senza dover cambiare treno. Il V300ZEFIRO può essere adattato per circolare sulle reti di molti paesi non europei.
Bombardier è leader in Italia nella produzione di materiale rotabile ed è coinvolta in molti dei principali progetti ferroviari del paese. Tra questi ci sono diverse tipologie di locomotori elettrici per Trenitalia, come la E464, i treni ad Alta Velocità ETR500/FRECCIAROSSA, il People Mover automatizzato BOMBARDIER INNOVIA in servizio all’aeroporto di Fiumicino, i tram BOMBARDIER FLEXITY OUTLOOK per le città di Milano e Palermo, il sistema di propulsione per i nuovi convogli della metropolitana di Roma e il sistema di gestione del traffico ferroviario installato in diverse tratte della rete ferroviaria italiana.
A proposito di Bombardier Transportation
Bombardier Transportation, leader mondiale nella tecnologia ferroviaria, offre il portafoglio più ampio del settore ferroviario e fornisce prodotti e servizi che fissano nuovi standard nella mobilità sostenibile. La tecnologia BOMBARDIER ECO4 - costruita sui quattro pilastri di energia, efficienza, economia ed ecologia – consente il risparmio energetico, tutela l'ambiente e aiuta a migliorare le prestazioni del treno sia per gli operatori che per i passeggeri. Bombardier Transportation ha sede a Berlino, in Germania, e ha una clientela molto diversificata con prodotti e servizi utilizzati in oltre 60 paesi. Ha una base installata di oltre 100.000 veicoli in tutto il mondo.
Bombardier è l'unico produttore al mondo di aerei e treni. Rispondendo all’esigenza di un trasporto più efficiente, sostenibile e piacevole, Bombardier sta evolvendo la mobilità in tutto il mondo. I nostri veicoli, servizi, e soprattutto i nostri dipendenti, sono ciò che fanno di noi un leader mondiale nel trasporto.
Bombardier ha sede a Montréal, in Canada. Le azioni sono trattate alla Borsa di Toronto (BBD) ed è quotata come componente degli indici Dow Jones Sustainability World e Nord America. Le entrate per l’anno fiscale al 31 dicembre 2013 sono state di 18,2 miliardi di dollari. Novità e informazioni sono disponibili sul sito bombardier.com o su Twitter @ Bombardier.