Eventi - 02 dicembre 2014, 13:15

All'Ambra di Albenga torna il Festival "Su La Testa"

Sul palco ingauno Claudio Lolli, Fabio Treves, John Pointer, Davide Di Rosolini

All'Ambra di Albenga torna il Festival "Su La Testa"

Torna anche quest'anno il Festival Su La Testa, la rassegna organizzata dall'associazione culturale ZOO di Albenga, si svolgerà il 5, 6 e 7 Dicembre 2014 al Teatro Ambra e sarà un'edizione, come al solito, vivace e innovativa che coniugherà approfondimento e leggerezzalegati dalla qualità della proposta.

Quest'anno sul palco dell' Ambra si esibiranno sia nomi ormai affermati del panorama musicale italiano e internazionale affiancati da artisti emergenti ma non meno bravi ed entusiasti che sisono affermati in tempi più recenti, basti ricordare Zibba e Raphael Gualazzi che si esibirono sulpalco dell'Ambra quando ancora erano agli esordi della loro, ormai florida carriera.

Tanti, quindi, i nomi di livello che possono vantare percorsi personali ed artistici sempre "a testa alta" come il cantautore bolognese Claudio Lolli, impareggiabile artigiano di parole, e il noto armonicista blues Fabio Treves, capitano della Treves Blues Band, unico artista italiano ad aver suonato sul palco con Frank Zappa. Saranno loro le stelle di punta e i punti di riferimento di tantiartisti più giovani che calcheranno il palco dell'Ambra.

Confermata la vocazione internazionale del festival e il rapporto speciale con Austin, la capitale culturale del Texas, con il ritorno di John Pointer, accompagnato da un altro chitarrista eccezionale, Rodney Branigan.La provenienza degli artisti italiani invece copre praticamente tutta la penisola ma quest'anno mostra una certa predilezione per la Sicilia presente sia con i Tinturia e sia con il cantastorie Davide Di Rosolini. Altre presenze eccellenti quelle di Roberta Carrieri in coppia con AndyFumagalli (uno dei fondatori dei Bluvertigo e dei Fluon); Stefano Vergani, voce calda e penetrante.

Si esibiranno anche Naif Herin, autrice per tante cantanti diprim'ordine e ora impegnata in un percorso personale particolarissimo; Daniele Ronda, astronascente del folk italiano, premio Lunezia 2013 e artista di apertura delle date 2014 di Ligabue.Il passaggio tra i grandi maestri e i giovani ma già importanti apprendisti del cast è simboleggiato dalla presenza di Alberto Bertoli, figlio d'arte ma già chiaramente autore di undiscorso personale artistico degno di tanto cognome. Infine Cassandra Raffaele, esponente diun pop femminile, simpatico, stralunato e meritoriamente originale.

INCONTRI POMERIDIANI

Il festival conferma i consueti eventi collaterali come i pomeriggi a Palazzo Scotto Niccolari chequest'anno avranno come tema “Incontri e confronti, storie e testimonianze”; fil rouge degliincontri saranno la musica e il territorio e ogni giorno avranno sfumature diverse:Venerdì 5 dicembre ore 17:30“Un altro viaggio e una città per cantare” - la musica dal vivo in rivieraSabato 6 dicembre ore 17:30“Dove all'ulivo si abbraccia la vite” - Musica, note, immagini, paesaggi

Domenica 7 dicembre ore 17:30“non esser solo musica e parole” - essere cantautore negli anni 60 e oggi

Durante i pomeriggi verranno consegnate le targhe sia per il Premio Pisani ( sabato 6 dicembre)che quest'anno va alla dott.ssa Alessandra Bergero per il suo lavoro con la FilmCommission Italian Riviera; sia per il Su La Testa Contest ( domenica 7 dicembre) che andrà al giovane artista Samuele Puppo.

Nelle sale di Palazzo Scotto Niccolari verrà anche allestita la mostra di Dylan Dog con alcunetavole originali tratte dalle storie “Sonata Macabra” e “Il violinista”, disegnate da Roberto Rinaldi,che rimarranno esposte durante tutta la durata del festival.Confermato anche l'ormai storico dopo festival sempre nelle sale di Palazzo Scotto Niccolari.

I biglietti sono presenti alla Libreria San Michele di Albenga e grande novità di quest'anno:biglietto singolo e abbonamenti acquistabili anche online: bit.ly/BigliettiOnline_SLT2014L'hashtag ufficiale con cui seguire l'evento sui social è #SLT2014.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU