Attualità - 02 dicembre 2014, 18:22

Finale Ligure: la situazione della frana sulle Manie

Afferma il vicesindaco Lorenzo Operto "grave disagio particolarmente alle famiglie che lavorano o hanno bambini che vanno a scuola a Finale e alle attività produttive, già reduci da una stagione non certo positiva, anche a causa del tempo inclemente"

Finale Ligure: la situazione della frana sulle Manie

Le piogge record del 15 novembre hanno procurato notevoli danni all’intero territorio finalese ma, tra questi, quello che ha subito maggiori disagi è Varigotti, località di primaria valenza turistica nazionale,  si trova ora praticamente isolata, vi sono, ad oggi, tra piccole e grandi, più di cinquanta frane, la più grave delle quali interessa la via Aurelia e la provinciale per le Manie e, di conseguenza, è impossibile accedere Finale centro se non facendo un lungo e tortuoso percorso all’interno.

Questa situazione crea un grave disagio particolarmente alle famiglie che lavorano o hanno bambini che vanno a scuola a Finale e alle attività produttive, già reduci da una stagione non certo positiva, anche a causa del tempo inclemente.

L’apertura della via Aurelia è condizionata dalla messa in sicurezza della strada delle Manie che, purtroppo, ha già obbligato più famiglie ad abbandonare la propria casa, per questo l’Anas, ente competente per la via Aurelia,  non ha potuto indicare una data certa per la sua riapertura, in quanto i lavori verranno iniziati successivamente alla messa in sicurezza del versante.

La nostra amministrazione, supporterà economicamente la provincia, ente gestore della strada delle Manie, per provvedere nel più breve tempo possibile alla riapertura della stessa.

Per ovviare a questo problema, nel breve termine stiamo verificando una via alternativa, che permetta di raggiungere Finale bypassando la strada in oggetto in accordo con i proprietari dei terreni. Se i tecnici comunali daranno parere positivo, potremmo, nel giro di pochi giorni, aprire il traffico ai veicoli  leggeri risolvendo, almeno in parte, i  problemi che hanno oggi anche gli abitanti e le attività dell’altopiano (Monte, Manie, Selva).

Per quanto riguarda il medio termine, abbiamo effettuato in data odierna, assieme ai tecnici del comune, un sopralluogo presso la vecchia galleria del treno, la stessa, che ricordo essere di proprietà privata, si trova in buone condizioni strutturali ma necessità di una straordinaria manutenzione e di uno svincolo sul lato Varigotti a causa di un dislivello, rispetto all’Aurelia, di circa quattro metri. Non è possibile ipotizzare un suo utilizzo immediato ma si cercherà di recuperarla anche se, purtroppo, le sue dimensioni, non ne consentono  il passaggio  a doppio senso. Nel merito il presidente Burlando  e l’assessore Paita ci hanno offerto, ieri in un incontro col sindaco, il loro appoggio. L’idea del riutilizzo della galleria potrà avere anche una valenza turistica.

Sollecitiamo giornalmente la società Autostrade affinché, finalmente, venga reso gratuito il pedaggio.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU