Torna di nuovo il maltempo in Liguria. A seguito delle avverse previsioni meteorologiche l'Arpal ha proclamato, da questa sera alle 21 sino alle 18 di domani sera venerdì, lo stato di allerta meteo 2 da Capo Noli sino a Sarzana.
Allerta meteo 1 invece per la Val Bormida, mentre è escluso il Ponente savonese, dove è in vigore lo stato di osservazione.
A partire dalle prime ore della notte il territorio ligure sarà interessato dalla prevista intensificazione sia del flusso umido sudorientale a levante sia delle correnti settentrionali sul centro-ponente.
Gli effetti più probabili di questo scontro fra masse d’aria caratterizzate da temperature differenti sono la formazione di celle temporalesche stazionarie, inserite in un contesto di piogge diffuse anche molto forti e persistenti, in corrispondenza delle linee di convergenza dei due flussi contrapposti, sia sul mare sia sulla terraferma.
Attualmente a preoccupare maggiormente è la situazione idrogeologica del territorio. Visto le previsioni e l'elevato stato di saturazione dei suoli, a causa delle abbondanti piogge delle scorse settimane, potrebbero verificarsi dei nuovi smottamenti.