Si celebra oggi, anche in Provincia di Savona, la ricorrenza della Virgo Fidelis patrona dei Carabinieri che, durante la giornata di oggi si riuniranno a Savona, ad Albenga e a Cairo Montenotte.
Nell'Arma il culto alla "Virgo Fidelis" iniziò subito dopo l'ultimo conflitto mondiale per iniziativa di S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d'Italia, e di P. Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo. La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele".
L'8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII di v.m., accogliendo l'istanza di S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.
In quella battaglia il Primo Gruppo Mobilitato dei Carabinieri si immolò quasi al completo con tale valore che ai pochi sopravvissuti gli avversari tributarono l’onore delle armi.
Questa mattina, dunque la celebrazione a Savona, nel pomeriggio alle 17,30 presso la Cattedrale ad Albenga e questa sera a Cairo quando in occasione della celebrazione intonerà un canto un carabiniere donna soprano che con la sua voce emozionerà certamente tutti i partecipanti.