Savona - 21 novembre 2014, 08:41

Giacobbe:"Su Tirreno Power necessario coinvolgimento del Premier Renzi"

"Lo esige la complessità della vicenda, l’assenza di risposte sulla condizione sanitaria della popolazione, il rischio per il lavoro di centinaia e centinaia di lavoratori”

Giacobbe:"Su Tirreno Power necessario coinvolgimento del Premier Renzi"

 

Il coinvolgimento del Premier Renzi nella vicenda Tirreno Power si conferma come essenziale”. A parlare è l’On. Anna Giacobbe che ieri ha ricevuto dall’On. Velo una risposta ad un’interpellanza alla quale ha replicato chiedendo, appunto l’intervento del Governo.

Lo esige, sottolinea la Giacobbe, la complessità della vicenda, l’assenza di risposte sulla condizione sanitaria della popolazione, il rischio per il lavoro di centinaia e centinaia di lavoratori”.

A sostegno, inoltre, del coinvolgimento del Premier:”il fatto che i limiti per le emissioni imposti in ciascun sito siano determinati da un complesso di valutazioni è ovvio, e convincente, (la sottosegretaria ha affermato non essere possibile realizzare un confronto); meno ovvio che lo Stato paia non presidiare a sufficienza la verifica delle effettive "condizioni al contorno" di ciascuna situazione, in modo da garantire, da un lato, a tutti i cittadini italiani nelle diverse realtà territoriali, pari garanzie di tutela della salute, dall'altro alle imprese, e agli investitori stranieri, cortezza di regole, procedure, tempi

Nessuna risposta, prosegue la Giacobbe,  è stata fornita alla richiesta di conoscere se il Governo, i Ministeri o gli Istituti Pubblici abbiano realizzato perizie, o valutazioni o verifiche su studi di altri soggetti, ed eventualmente con quali risulti (eccezion fatta per lo studio realizzato con il metodo "Sentieri", già noto, e comunque significativo)”. 

Le intenzioni, sottolinea l’Onorevole, del Governo rispetto alla prosecuzione dell'utilizzo del carbone, salvo confermare la scelta di confermare la scelta in tale direzione, per motivi di sostenibilità economia e di strategia energetica, non sono state ulteriormente chiarite”.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU