Sabato 22 novembre alle 18 alla Ubik di Savona ci sarà la presentazione del volume “La casa del poeta”, un libro di figure 33 haiku e 33 collages in una edizione prestigiosa, da non perdere.
All'evento parteciperà anche l'artista autore delle opere Sandro Lorenzini e l'introduzione sarà a cura di Renata Barberis.
Un incontro con il noto artista Sandro Lorenzini, che presenta un libro-oggetto, prezioso e unico: trentatrè stati d’animo colti nell’attimo stesso in cui suscitano un pensiero poetico. Quel pensiero, che si manifesta alla mente dell’artista come una figura, fissa i suoi contorni nella sintesi estrema di una forma metrica lieve e concisa, eppure suggestiva ed intensa: l’haiku, composizione di tre versi e diciassette accenti.
Lo stesso pensiero poetico trova forma, nel lavoro di Lorenzini, in una figura che ne è assoluto sinonimo e non illustrazione, come l’haiku non ne è la didascalia. Il rispetto per la sintesi, la lieve immediatezza la raffinata, astratta musicalità di tante espressioni dell’arte giapponese, così cara all’artista, lo hanno indotto a scegliere per le figure un linguaggio grafico vicino al carattere degli haiku, per i contenuti di sintesi, immediatezza, leggerezza e precisione esecutiva: il collage.
“La casa del poeta”, edizione pregiata, tiratura 500 copie numerate e firmate. Inoltre: esposizione in libreria delle grafiche originali e preziose riproduzioni in cartella, tiratura 100.