Politica - 18 novembre 2014, 07:00

Debiti fuori di bilancio: sì dal consiglio comunale di Pietra alla commissione di indagine

Botta e risposta tra minoranza e maggioranza sul Santa Corona: il 24 novembre l'amministrazione Valeriani presenterà ufficialmente il Protocollo d'Intesa

Debiti fuori di bilancio: sì dal consiglio comunale di Pietra alla commissione di indagine

 

Sì ufficiale dal consiglio comunale di Pietra Ligure alla costituzione di una commissione ad hoc per le cosiddette “spese fuori di bilancio”. Nel corso della seduta che si è svolta ieri sera l’amministrazione ha approvato all’unanimità la mozione presentata dalla minoranza che si occuperà di indagare sulla vicenda.

Da mesi si rincorrono voci sulla presenza di ditte che avrebbero effettuato lavori, dal 2009 al 2013, che non sarebbero ancora stati pagati dal Comune di Pietra. Interventi, quali manutenzione di strade e marciapiedi, per un valore superiore agli 800mila euro.

Ieri sera così il comune ha detto sì alla commissione che sarà costituita da 5 membri della maggioranza, non facenti parte della precedente legislatura, e quattro della minoranza.

La discussione si è poi animata con un acceso botta e risposta tra maggioranza e minoranza sul Protocollo d’intesa del Santa Corona. Il sindaco Dario Valeriani ha chiesto infatti di rinviare la discussione della mozione presentata da Giancarlo Cutturini  dal titolo:”Tutela del DEA di Santa Corona e assetto ospedaliero alla luce della sopravvenuta normativa”.

Il primo cittadino ha infatti spiegato che era ormai realtà, dopo 18 mesi di attesa, il protocollo d’intesa sul Santa Corona e che sarebbe stato presentato ufficialmente alla cittadinanza e agli amministratori nel corso del prossimo consiglio comunale, il 24 novembre.

La minoranza ha rifiutato di non discutere la mozione e da lì è nato un acceso botta e risposta tra Cutturini, che chiedeva un impegno formale dell’amministrazione con l’approvazione della sua richiesta, e Valeriani che sottolineava i risultati già raggiunti: ultimo in ordine di tempo l’inaugurazione del nuovo blocco operatorio al Santa Corona.

A seguito della bocciatura della mozione il consigliere Mario Carrara ha abbandonata l’aula per protesta, lasciando definitivamente la seduta.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU