Prendono il via le iniziative di avvicinamento all'ottava edizione della Festa dell'Inquietudine organizzate dal Circolo degli Inquieti di Savona.
Sabato 22 novembre, Paolo Pejrone, architetto che ha progettato parchi e giardini in tutto il mondo e vincitore nel 2013 della prima edizione del Premio Gallesio, istituito nell'ambito della Festa e destinato a personalità che si sono distinte nell'ambito naturalistico e botanico, sarà protagonista di un incontro in programma a Villa Faraggiana ad Albissola Marina.
Dopo la visita ai giardini della Villa (ore 10), Pejrone, a colloquio con il saggista Alessandro Bartoli, parlerà del suo libro "Le foglie d'autunno", con fotografie di Diego Fusaro (Electa Mondadori). L'incontro è organizzato in collaborazione con Feltrinelli Point.
Sabato 29 novembre il Nuovo Filmstudio-Officine Solimano di Savona ospiterà la proiezione del video sulla settima edizione della Festa dell'Inquietudine realizzato da Eros Achiardi e Barbara Maffeo, e, a seguire, la presentazione del libro di Mario Muda, già vicedirettore del Secolo XIX ,"L'ombra di Achille" (dalle 15).
Il video di Achiardi e Maffeo interpreta, in circa 20 minuti, con una narrazione originale, il tema conduttore e i momenti essenziali dei quattro giorni della Festa realizzata a Finalborgo dal 15 al 18 maggio 2014. Il libro di Muda è un "romanzo sull'amore, dentro l'amore, immerso nell'amore".
Conducono Elio Ferraris, presidente del Circolo degli Inquieti, e Dario Caruso, del consiglio direttivo del Circolo.
L'ingresso è libero ad entrambe le iniziative.
Nei prossimi giorni saranno resi noti luogo, date di svolgimento e tema dell'edizione 2015 della Festa dell'Inquietudine.