Alassino - 01 novembre 2014, 17:34

Inaugurata la piastrella del Capitano Balbis ad Alassio

In pieno spirito alassino,riprendendo l'idea di Mario Berrino e del suo Muretto, è stata inaugurata la piastrella commemorativa in onore del Capitano Franco Balbis, Medaglia d'oro al V.M.fucilato al Martinetto di Torino 70 anni fa ed ex allievo dell' istituto salesiano Don Bosco di Alassio

Inaugurata la piastrella del Capitano Balbis ad Alassio

In pieno spirito alassino,riprendendo l'idea di Mario Berrino e del suo Muretto, è stata inaugurata la piastrella commemorativa  in onore del Capitano Franco Balbis, Medaglia d'oro al V.M.fucilato al Martinetto di Torino 70 anni fa ed ex allievo dell' istituto salesiano Don Bosco di Alassio.La piastrella è stata posta del cortile-parcheggio del Don Bosco di Alassio.

Alla presenza del Gen. Pastrone , Comandante della Regione Militare Liguria, dei gen. Odello e Bilotti, del Sindaco di Alassio Capena, del com.te Speranza vicepresidente nazionale  della Federazione 

Italiana Volontari della Libertà che ha coordinato l'evento, dei superiori salesiani don Mancini e don  Bruno  e degli ex allievi del Don Bosco, è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica e del Sindaco di Torino Fassino, e del Presidente del consiglio Comunale di Torino Porcino,città  in cui in cui nacque e morì il capitano Balbis. L'on. Franco Vazio ha portato il saluto del ministro della Difesa,impossibilitata ad essere presente.Il Prefetto di Savona Basilicata,impossibilitata ad essere presente,ha inviato il suo saluto.

La presenza degli allievi dell'Istituto Salesiano che hanno cantato l'Inno Nazionale e l'orazione ufficiale dello storico prof. Pier Franco Quaglieni, anche nella sua veste di presidente alassino della F.I.V.L., hanno dato un particolare significato alla cerimonia che ha visto la partecipazione ufficiale dell'ANPI e di altre istituzioni culturali.

La dottoressa Chiara Spadoni,vicepresidente della sezione FIVL di Alassio, è stata la madrina dell'evento ed ha scoperto tra gli applausi di  studenti e pubblico la piastrella.



 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU