Attualità - 16 ottobre 2014, 18:35

Albenga/Svezia: via al progetto culturale tra il Liceo G.Bruno e un Liceo svedese

Cangiano “Importante il progetto avviato dalle scuole che promuove lo scambio culturale tra i giovani di diverse nazioni e culture"

Albenga/Svezia: via al progetto culturale tra il Liceo G.Bruno e un Liceo svedese

Oggi, in visita ad Albenga una delegazione svedese proviene da Bollnas per promuovere un progetto di scambio culturale con il Liceo Scientifico G.Bruno .

Si è trattato di un primo incontro tra i ragazzi dei licei svoltosi con tutto l’entusiasmo che può portare l’avvicinarsi ad una cultura profondamente diversa come quella del Paese del Nord europa.

Ancora più emozionante forse per i ragazzi svedesi che hanno avuto modo, seppur brevemente di visitare la bella cittadina ingauna ed apprezzarne così sia l’aspetto culturale che quello legato al territorio e ai suoi prodotti, discorso particolarmente caro ai ragazzi svedesi che, guardando al futuro vedono delle possibilità e dei risvolti importanti basati proprio su uno di quelli che è il punto di forza di tutta l’Italia, cioè le eccellenze che regala il territorio ed in particolare di Albenga.

Afferma il sindaco Cangiano “Siamo stati felici di accogliere questa delegazione e di farlo con una piccola cerimonia in comune, così come avevamo fatto con la visita degli imprenditori Giapponesi che avevano dimostrato interesse verso il territorio ingauno e i suoi prodotti”.

Continua Cangiano “Importante il progetto avviato dalle scuole che promuove lo scambio culturale tra i giovani di diverse nazioni e culture, una esperienza che arricchisce e che forma, ma non solo, una vera e propria opportunità sia per i giovani sia per il territorio che in tal modo viene conosciuto all’estero”.

Conclude Cangiano “Albenga è una città importante per due aspetti fondamentali la cultura, ed infatti abbiamo portato i ragazzi a visitare il centro storico e la torre civica e per la tradizione agricola e i prodotti del territorio, proprio per questo hanno potuto visitare il museo dell’olio. Una bella esperienza che sicuramente potrà ripetersi

Diverse le tappe del gruppo scandinavo che ha passato la giornata ad Albenga recandosi nella mattinata in spiaggia, facendo il bagno nello 'splendido mare blu', così definito dal preside del ginnasio svedese, godendo anche delle temperature ancora miti che la nostra Nazione regala.
All'ora di pranzo, il gruppo ha incontrato i rappresentanti del Liceo Giordano Bruno, la preside Simonetta Barile ed un gruppo di insegnanti e studenti, con cui hanno fatto visita all'istituto didattico locale e pranzato all'interno di esso.

Infine come detto, la visita della città che ha lasciato i giovani a bocca aperta e l’accoglienza con i rappresentanti delle istituzioni.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU