Il “Giardino di Emma” una associazione polifunzionale con scopo la Promozione Umana e i Servizi alla Persona promuove e porta avanti un importante progetto ad Albenga: La Banca del Tempo che ha avviato ufficialmente la sua attività a inizio ottobre.
Molte sono le attività svolte per promuovere la solidarietà e il senso civico dei cittadini.
In un periodo come questo di crisi economica dove il denaro circola sempre meno una valida alternativa è quella di ricorrere al capitale umano sempre disponibile e utilizzabile, infatti ogni individuo è portatore di conoscenze e capacità che possono essere messe a disposizione degli altri ed anche scambiati con le capacità di altri.
Ma cos’è la Banca del Tempo?
È una associazione di persone che decidono di mettere a disposizione qualche ora del loro tempo per offrire ad un altro socio una propria prestazione e competenza.
Nella Banca del Tempo, un’ora di un aderente equivale perfettamente all’ora di un altro e ognuno mette a disposizione le proprie competenze.
Funziona un po’ come nei rapporti di buon vicinato in pratica. Facciamo un esempio per capire meglio però. Ipotizziamo che Tizio è un idraulico e mette a disposizione un’ora del suo tempo per fare servizi di piccola manutenzione (es. cambiare una guarnizione) e gli servono ripetizioni di matematica. Arriva Caia che ha bisogno proprio di quella prestazione ed è una casalinga che sa fare torte buonissime e mette a disposizione un’ora del suo tempo per fare una torta mentre Sempronio che offre proprio ripetizioni di matematica ha bisogno di una torta per il compleanno della figlia. Ecco che tutte queste esigenze si incontrano nella Banca del Tempo.
I servizi già attivi sono:
-aiuto a eseguire i compiti per i bambini e i ragazzi
-ripetizioni
-aiuto a fare piccole commissioni per anziani o persone che hanno difficoltà a gestire i vari impegni della vita quotidiana
-aiuto ad organizzare feste animazione e realizzazione di dolci
-assistenza alle psicopatie con supporto psicologico
-consulenze pedagogiche
E tanto altro.
Naturalmente più cresce il numero degli iscritti e più aumentano le prestazioni offerte.
Si invitano tutti, dunque a recarsi per ricevere informazioni nella sede della Banca del Tempo presso il Palazzo Scotto Niccolari in via Medaglie d’Oro nel Centro Storico Cittadino il Lunedìdalle 14 alle 16 e il Venerdìdalle 16 alle 18
Per info : tel al numero 389 4677570 o mandare una mail all'indirisso bdtingauna@gmail.com