“A breve organizzerò un incontro con il Comandante della Polizia Municipale, della Stradale, dei Carabinieri e della Finanza e i rappresentanti della associazioni di categoria per decidere in maniera coordinata come muoversi”. Il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli interviene così sul tema della sicurezza, dopo i fatti delittuosi che si sono verificati nelle scorse settimane.
Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 settembre sono infatti state rubate dal negozio di biciclette Oddone dieci mountain bike, per un valore complessivo di oltre 40mila euro, mentre giovedì scorso sono state prese di mira dai ladri quattro attività commerciali del territorio, i bagni River Beach, il bar Zuleika e i negozi di abbigliamento Genis e Baccarà.
Molti in questi giorni hanno così lanciato un appello per una maggiore sicurezza in città, raccolto dal primo cittadino.
“Entro la fine dell’anno, spiega Frascherelli, verrà installato nel centro cittadino dei tre rioni Pia, Marina e Borgo il nuovo sistema di videosorveglianza. I tempi di allestimento si sono allungati perché alcune telecamere devono essere collocate su degli edifici storici e abbiamo dovuto aspettare le autorizzazioni ed indicazioni della Soprintendenza, che sono state recepite in toto”.
Un sistema di videosorveglianza intelligente, che permetterà il riconoscimento facciale, se la persona è schedata all’interno dei database.
“Penso però sia necessaria una maggiore collaborazione da parte dei cittadini. Se si nota o si sente qualcosa di sospetto è necessario contattare immediatamente le forze dell’ordine. Rispetto al 2009, a causa del blocco delle assunzioni e dei pensionamenti, abbiamo dieci agenti di polizia locale in meno, con ovvie ricadute sul controllo del territorio”, conclude Frascherelli.