Eventi - 07 ottobre 2014, 16:30

Savona, mercoledì i ragazzi del Boselli-Alberti con il naso all'insù per l'eclissi totale di luna

Dalle 11:15 l’ombra della Terra inizierà a oscurare la Luna e alle 12:25 inizierà la fase della totalità che dura quasi un’ora

Savona, mercoledì i ragazzi del Boselli-Alberti con il naso all'insù per l'eclissi totale di luna

 

Mercoledì 8 ottobre ci sarà un'eclisse totale di Luna: alle ore 11:15 l’ombra della Terra inizierà a oscurare la Luna e alle 12:25 inizierà la fase della totalità che dura quasi un’ora e cioè fino alle 13:24 mentre la Luna uscirà completamente dal cono d’ombra della Terra solo alle 14:34. Purtroppo mercoledì in Italia la Luna tramonta alle 7 e 15 e sorge poco dopo le 19 e quindi l’eclisse non è visibile, mentre è visibile dall'America, dall'Asia orientale e dall’Australia. Può comunque essere seguita in diretta via internet, in particolare dall’Istituto Boselli – Alberti la seguiremo tramite il sito www.slooh.com, sito a cui fa riferimento una rete internazionale di telescopi ed in particolare è annunciata l’osservazione da siti in Australia orientale, Nuova Zelanda, Asia orientale, Giappone, Hawaii, e nella parte occidentale del Nord America.

Le classi dell’Istituto “Boselli – Alberti” potranno quindi seguire l’evento dall’aula magna sotto la guida dei loro docenti e del prof. Ugo Ghione che coordinerà l’osservazione. Fra l’altro questo spettacolare evento è l’occasione per ricordare agli allievi che dal 14 ottobre fino al 12 novembre è possibile iscriversi alle Olimpiadi di Astronomia del 2015, il sito di riferimento è quello dell’INAF di Roma http://www.iaps.inaf.it/olimpiadiastronomia/ mentre le fasi interregionali per Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta saranno coordinate dall’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU